Greggio, prezzi a minimi tre settimane, pesano dollaro forte, rialzi tassi

Reuters

Pubblicato 20.04.2023 12:49

LONDRA (Reuters) - I prezzi del greggio scivolano ai minimi di circa tre settimane, penalizzati da un rafforzamento del dollaro e dalle aspettative di rialzo dei tassi, che mettono in secondo piano il calo delle scorte di greggio statunitensi.

I futures sul Brent cedono 1,17 dollari, o l'1,4%, a 81,95 dollari il barile alle 10,45 italiane. I futures sul greggio West Texas Intermediate (WTI) perdono 1,13 dollari, o l'1,4%, a 78,03 dollari il barile.

Entrambi i benchmark, dopo il calo del 2% di ieri, sono ai minimi dalla fine di marzo, appena prima dell'annuncio a sorpresa del taglio della produzione da parte dell'Opec+, anche se non sono ancora stati annullati tutti i guadagni innescati da quella decisione.

L'indice del dollaro statunitense sale di circa lo 0,3% da inizio settimana ed è indirizzato a mettere a segno la settimana più forte dalla fine di febbraio. Il rafforzamento del biglietto verde rende il greggio più costoso per i detentori di altre valute.

I banchieri centrali della Fed hanno segnalato di essere vicini alla fine di quella che è stata la fase più aggressiva di inasprimento della politica monetaria da 40 anni a questa parte e la maggior parte si aspetta un ultimo rialzo da un quarto di punto percentuale.

Nel frattempo, le scorte di greggio statunitensi sono diminuite di 4,6 milioni di barili, mentre le riserve di benzina sono aumentate inaspettatamente a causa della domanda deludente, secondo i dati dell'Energy Information Administration (Eia) statunitense.

Il calo delle scorte di greggio è stato di gran lunga più pronunciato rispetto alle stime degli analisti e dell'American Petroleum Institute.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Sabina Suzzi)

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche