Greggio, prezzi ampliano calo sotto 59 dollari il barile su stime economiche deboli

Reuters

Pubblicato 16.10.2019 14:28

Greggio, prezzi ampliano calo sotto 59 dollari il barile su stime economiche deboli

LONDRA (Reuters) - Le quotazioni del greggio scivolano ulteriormente fino al di sotto dei 59 dollari il barile oggi, appesantiti dal timore di minore domanda di carburante per effetto della crescita economica più lenta, e stime di un aumento delle riserve di greggio Usa.

Segnali da parte Opec che ulteriori riduzioni della offerta potrebbero giungere a dicembre sostengono i prezzi, così come il maggior ottimismo del mercato circa un possibile accordo per la Brexit.

Intorno alle 12,20 italiane, i futures sul Brent, l'indicatore di riferimento globale, cedono 29 centesimi a 58,45 dollari al barile, mentre il greggio leggero Usa perde 17 centesimi a 52,64 dollari.

"I prezzi sono sotto pressione a causa del crescente pessimismo sull'economia mondiale e i conseguenti timori sulla domanda", riferisce Stephen Brennock, dell'agenzia di brokeraggio per il petrolio Pvm.

Secondo l'analista Oanda Craig Erlam, "i dati Api di oggi sulle riserve di petrolio dovrebbero essere importanti, elemento che probabilmente non inciderà sul trend più ampio in ogni caso".