Greggio, prezzi in ribasso ma outlook rimane positivo

Reuters

Pubblicato 08.06.2021 12:40

LONDRA (Reuters) - I prezzi del greggio estendono le perdite su prese di profitto e sulla forza del dollaro, anche se l'ottimismo complessivo per la solida ripresa della domanda sostiene le quotazioni.

Intorno alle 11,45 italiane, i futures sul Brent cedono 28 centesimi, o lo 0,4%, a 71,21 dollari il barile, dopo aver perso lo 0,6% ieri. I futures sul greggio Usa scivolano di 28 centesimi, o dello 0,4%, a 68,96 dollari il barile, dopo il -0,6% della sessione precedente.

"La precedente impennata dei prezzi, che è stata probabilmente prematura, unita a un dollaro più forte e a una correzione dei mercati azionari stanno pesando sui prezzi del greggio", si legge in una nota Commerzbank (DE:CBKG).

Poiché il petrolio è prezzato in dollari, un biglietto verde forte rende il greggio più costoso per gli acquirenti con altre valute.

Pesano sui prezzi anche i dati sulle importazioni di greggio in Cina, in ribasso del 14,6% a maggio in termini tendenziali.

"Questo deficit, tuttavia, è ingannevole, poiché la Cina ha approfittato l'anno scorso dei bassi prezzi del greggio, quindi la base è insolitamente alta", ha scritto Pvm.