Greggio, prezzi salgono su aspettative positive e lenta ripartenza Usa

Reuters

Pubblicato 23.02.2021 12:09

LONDRA (Reuters) - Il prezzo del greggio sale sul calo dei casi Covid-19 nel mondo, previsioni economiche positive e produzione ridotta, con le scorte Usa in lenta ripresa dopo che l’ondata di gelo in Texas ha portato ad un arresto nella produzione del greggio.

Alle 11,20 i futures sul Brent guadagnano 56 centesimi, o 0,86%, a 65,80 dollari a barile. I futures sul greggio Usa guadagnano 47 centesimi, o 0,73%, a 62,14 dollari a barile.

"Le notizie sui vaccini aiutano il prezzo del greggio, così come la probabile rimozione delle limitazioni alla mobilità che nei prossimi mesi seguirà la distribuzione dei vaccini dovrebbe dare ulteriore stimolo alla domanda di petrolio e alla ripresa dei prezzi" ha detto l'analista Ubs Giovanni Staunovo.

Goldman Sachs (NYSE:GS) si aspetta che i prezzi del Brent raggiungano i 70 dollari a barile nel secondo trimestre, aggiustando al rialzo la precedente stima di 60 dollari, e che arrivino a 75 dollari a barile nel terzo trimestre dai 65 inizialmente previsti.

Morgan Stanley (NYSE:MS) si aspetta che i futures sul Brent arrivino a 70 dollari a barile nel terzo trimestre.