Greggio rimbalza a 75 dollari, reazione a Omicron considerata eccessiva

Reuters

Pubblicato 29.11.2021 11:55

(Reuters) - Il greggio è rimbalzato di quasi 5% a 76 dollari il barile, con gli investitori che reputano eccessive le marcate flessioni registrate venerdì sui mercati petroliferi e finanziari in relazione alla nuova variante del coronavirus Omicron.

Sebbene l'Organizzazione mondiale della sanità abbia precisato che ci potrebbero volere alcune settimane per comprendere la gravità della variante, un medico sudafricano che si è occupato dei casi appartenenti al nuovo ceppo ha detto che i sintomi si sono mostrati finora lievi.

Alle 11 i futures sul Brent sono in rialzo 3,03 dollari (4,2%), a 75,76 dollari, dopo essere scivolati di 9,50 dollari venerdì. I futures sul greggio Usa avanzano di 3,26 dollari (4,8%), a 71,42 dollari, dopo essere scesi di 10,24 dollari nella seduta precedente.

La scoperta della variante Omicron ha creato una nuova sfida per l'Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio e gli alleati, gruppo conosciuto come Opec+, che dovrebbe riunirsi questa settimana per stabilire la politica interna all'organizzazione.