Greggio sale oltre gli 82 dollari su attese tenuta domanda

Reuters

Pubblicato 11.01.2022 11:29

LONDRA (Reuters) - Il greggio è in rialzo oltre gli 82 dollari al barile, sostenuto da forniture limitate e dalle speranze che un aumento dei casi di coronavirus e la diffusione della variante Omicron non facciano deragliare la ripresa della domanda globale.

A causa della scarsa capacità registrata in alcuni Paesi l'incremento delle forniture da parte dell'Opec risulta inferiore a quanto previsto dal patto con gli alleati. [OPEC/O] Le principali economie stanno evitando di tornare a imporre lockdown, nonostante l'aumento dei casi di coronavirus.

Alle 10,50 i futures sul Brent avanzano di 1,27 dollari, o l' 1,6%, a 82,13 dollari al barile, dopo aver ceduto ieri fino all'1%. I futures sul greggio Usa (WTI) guadagnano 1,33 dollari, o l'1,7%, a 79,56 dollari al barile, dopo aver perso ieri lo 0,8%.

Anche un dollaro più debole ha contribuito a sostenere i prezzi, poiché in questo modo il greggio risulta più economico per i detentori di altre valute e tende a riflettere la propensione al rischio degli investitori.

Atteso in tarda serata il report a cura dell'American Petroleum Institute (Api) relativo alle riserve di petrolio negli Stati Uniti, che secondo le attese dovrebbe indicare un ulteriore calo delle scorte, pari a circa 2 milioni di barili. Si tratterebbe della settima settimana consecutiva di flessioni. [API/S]

(Tradotto in redazione a Danzica da Michela Piersimoni, in redazione a Roma Francesca Piscioneri)

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche