Il "sabotaggio" del Nord Stream 1 aumenta la pressione sul mercato energetico

Investing.com

Pubblicato 28.09.2022 12:04

Aggiornato 28.09.2022 12:37

Di Laura Sanchez 

Investing.com - Torna la tensione sul settore energetico europeo, dopo che ieri il gasdotto Nord Stream ha riportato perdite in tre diversi punti sotto il Mar Baltico. Perdite che, secondo gli Alleati, sono dovuti ad un attacco di "sabotaggio" da parte di Mosca per tagliare definitivamente gli approvvigionamenti di gas verso l'Europa. 

Dopo essere stati per circa un mese intorno ai 160 euro, i prezzi del gas sul TTF ad Amsterdam sono tornati ora sopra i 200 euro per MW/h, aumentando la pressione inflazionistica sulla regione europea, mentre restano più o meno stabili i prezzi del greggio Brent. 

I gasdotti Nord Stream erano già sostanzialmente inattivi, ma i danni, definiti "irreparabili" dall'operatore Nord Stream AG, escludono qualsiasi prospettiva di ripresa dei flussi di gas russo nel prossimo futuro. 

Ad aggiungersi ad un quadro piuttosto cupo, Gazprom (MCX:GAZP) potrebbe decidere di aggiungere l'operatore di gasdotti ucraino Naftogaz Ukrainy all’elenco delle entità sanzionate dalla Russia, rendendo di fatto impossibili i pagamenti delle consuete tariffe di transito a Kiev, e aprendo così la strada alla sospensione delle spedizioni fisiche.

Ricordiamo che la rete di gasdotti ucraina è l’unica via alternativa praticabile per l’invio di grandi volumi di gas russo in Europa, oltre al dimezzato gasdotto Yamal-Europe che passa tramite la Bielorussia. 

“Oggi la Russia ha portato la sua arma energetica contro l’Europa al livello successivo: dalla guerra economica a quella ibrida”, ha dichiarato Simone Tagliapetra, analista del think tank Bruegel di Bruxelles, via Twitter, aggiungendo che in Europa bisogna “adeguare di conseguenza la nostra risposta e la nostra preparazione”.

"Anche la forza del dollaro giocherà contro i mercati, così come la debolezza dei prezzi del greggio e di alcune materie prime minerali", secondo goi analisti di Link Securities, mentre da Bankinter (BME:BKT) sottolineano il contesto politico: "La Russia dichiara la vittoria nei referendum ucraini e si prepara ad assorbire i territori, mentre l'Europa prepara una nuova spedizione di armi all'Ucraina". 

"Le perdite di gas nel gasdotto Nordstream sono state descritte dagli Stati Uniti e dalla Germania come un sabotaggio, aumentando le tensioni con Mosca, che si prepara ad annettere diversi territori in Ucraina dopo la vittoria nei referendum", affermano da Renta 4 (BME:RTA4), ricordando che Gazprom (MCX:GAZP) ha potrebbe tagliare le forniture di gas attraverso l'Ucraina, "l'unica via rimasta aperta". 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche