India vieta export di grano, prezzi alle stelle

Investing.com

Pubblicato 16.05.2022 12:27

Aggiornato 16.05.2022 12:48

Investing.com - Boom dei prezzi del grano lunedì, saliti al massimo degli ultimi due mesi, a seguito della decisione dell'India nel fine settimana di vietarne l'esportazione. Al momento della scrittura, il contratto per il frumento quotato negli Stati Uniti con consegna a luglio è prezzato a $1.227, in rialzo del 4,3%, dopo un massimo intraday del 6% (i massimo consentito dal CME di Chicago). 

Le esportazioni indiane di frumento erano diventate un'importante fonte di approvvigionamento all'indomani dell'invasione russa dell'Ucraina, uno dei principali produttori ed esportatori di questa materia prima. 

L'India, che lo scorso anno era l'ottavo esportatore mondiale, aveva dichiarato solo poche settimane fa che prevedeva di esportare un record di 10 milioni di tonnellate quest'anno. Tuttavia, il paese ha cambiato idea dopo che una lunga ondata di caldo in gran parte del subcontinente ha cambiato drasticamente le prospettive per il raccolto attuale. Il governo prevede una produzione di 111,32 milioni di tonnellate nel 2022, ma fonti citate da Reuters hanno avvertito che l'ondata di caldo che ha colpito il Paese potrebbe ridurre le stime a 100 milioni di tonnellate.

Inoltre, l'impennata della domanda di esportazione ha spinto i prezzi interni nettamente al rialzo, alimentando pressioni inflazionistiche e spingendo la Reserve Bank of India ad aumentare il tasso di riferimento per la prima volta dal 2018.

"L'India consentirà ancora le esportazioni verso paesi la cui sicurezza alimentare è in pericolo", ha affermato venerdì la direzione generale del commercio estero dell'India.

La decisione di Nuova Delhi di imporre il ban sull'export di frumento è solo l'ultima di un elenco di misure adottate a livello globale per attutire l'impatto dell'aumento dei prezzi globali nei mercati locali. Il Kazakistan e la Serbia hanno già imposto quote alle loro esportazioni di grano, mentre l'Indonesia ha limitato le esportazioni di olio di palma, un olio da cucina ampiamente utilizzato nell'Asia meridionale e un input vitale per un'ampia gamma di beni di consumo in tutto il mondo.

La rigidità del mercato globale del grano è stata inoltre aggravata dalle cattive condizioni di coltivazione in alcune delle regioni di coltivazione più importanti del mondo. Il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti ha affermato che "è probabile che le esportazioni di grano degli Stati Uniti scendano ai minimi dal 2015 a causa della siccità in gran parte degli stati delle pianure".

L'USDA ha previsto la scorsa settimana che il raccolto di grano in Ucraina quest'anno sarebbe probabilmente diminuito di circa un terzo a causa delle interruzioni della guerra. Il deficit della regione del Mar Nero ha messo a dura prova le economie del Nord Africa, che importano fino all'80% del loro fabbisogno dai due paesi in guerra.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche