Jp Morgan, greggio a $380 in caso di price cap contro la Russia

Investing.com

Pubblicato 04.07.2022 09:34

Investing.com - Brent e WTI hanno ritracciato dai massimi di inizio giugno, ma entrambi i contratti rimangono saldamente ancorati sopra i 100$ al barile e continuano a mostrare un trend tecnico rialzista, in un contesto fondamentale in cui molti fattori potrebbero far ripartire il rally verso nuovi massimi.

Uno dei catalizzatori che potrebbe far salire ulteriormente le valutazioni dell'oro nero è la risposta della Russia al price-cap sulle importazioni da Mosca discusso nell'ultima riunione del G7.

In una nota pubblicata questo fine settimana, gli analisti di JPMorgan (NYSE:JPM) hanno affrontato l'argomento, una previsione fortemente rialzista per il petrolio. "Il rischio più ovvio e probabile con un price cap è che la Russia possa scegliere di non partecipare e vendicarsi tagliando le esportazioni", scrivono gli analisti della banca.

"È probabile che possa vendicarsi tagliando la produzione per infliggere ulteriori danni all'Occidente. La rigidità del mercato petrolifero globale è dalla parte della Russia", continuano.

Per quanto riguarda l'impatto sui prezzi, gli analisti di JP Morgan hanno stimato che una riduzione di 3 milioni di barili dell'offerta giornaliera spingerebbe il prezzo del greggio di riferimento di Londra a 190 dollari. Nel peggiore dei casi, una riduzione di 5 milioni di barili potrebbe tradursi in un prezzo del greggio "stratosferico" di 380 dollari.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche