L’oro scende al minimo di un mese dopo il piano fiscale di Trump

Investing.com

Pubblicato 28.09.2017 08:46

L’oro scende al minimo di un mese dopo il piano fiscale di Trump

Investing.com - Il prezzo dell’oro continua a scendere questo giovedì, segnando il minimo di un mese, con gli investitori che si sono allontanati dagli investimenti rifugio dopo l’annuncio dell’attesissimo piano sulla riforma fiscale negli Stati Uniti.

L’attesissima proposta sulla riforma delle tasse USA è stata presentata dai Repubblicani ieri. Il piano prevede la riduzione dell’aliquota per le aziende al 20% dal 35% mentre quella individuale massima scenderà dal 39,6% al 35%.

Gli investitori USA hanno accolto il piano sulla riforma fiscale e il dollaro è schizzato al massimo di un mese contro il paniere delle valute, mentre i titoli finanziari e il rendimento dei Buoni del Tesoro sono saliti.

Nonostante l’ottimismo dei mercati, la proposta dovrà ancora affrontare il Congresso, con il partito Repubblicano diviso e i Democratici contrari.

Sul Comex, i future dell’oro scendono al minimo dal 25 agosto di 1.280,40 dollari l’oncia troy prima di attestarsi a 1.283,52 dollari alle 2:45 ET (06:45 GMT), in calo di 4,20 dollari, o dello 0,3%, dal prezzo di chiusura di ieri.

Il metallo prezioso è crollato di quasi l’1,1% ieri dopo i dati positivi sugli ordinativi di beni durevoli che hanno alimentato le aspettative di un aumento dei tassi di interesse a dicembre.

La probabilità di un aumento dei tassi entro dicembre è pari all’80% secondo lo Strumento di Controllo dei Tassi della Fed di Investing.com, in salita da meno del 40% di qualche settimana fa.

Nel corso della giornata, i trader attendono i dati finali sulla crescita economica USA del secondo trimestre. Saranno seguiti con attenzione anche i commenti del vice presidente della Fed Stanley Fischer.

Sempre sul Comex, i future dell’argento scendono di 7,1 centesimi, o dello 0,4%, a 16,75 dollari l’oncia troy, il minimo dal 16 agosto.

Intanto, il platino scende dello 0,4% a 920,85 dollari, mentre il palladio è in calo dello 0,4% a 924,55 dollari l’oncia.

Il platino è sceso rispetto al palladio per la prima volta dal 2001, dal momento che le aspettative sulla domanda dei due asset sono differenti per via della riduzione della richiesta di auto diesel.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche