Major petrolifere sostengono obiettivo zero emissioni nette entro 2050 - presidente Cop28

Reuters

Pubblicato 02.10.2023 11:46

ABU DHABI (Reuters) - Il presidente della COP28, Sultan al-Jaber, ha detto che più di 20 compagnie di petrolio e gas stanno rispondendo ai suoi appelli a ridurre le emissioni di carbonio in vista del vertice delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.

Jaber, che è anche a capo della major petrolifera degli Emirati Arabi Uniti Adnoc, quest'anno ha esortato l'industria energetica a unirsi alla lotta contro il cambiamento climatico. La scelta di Jaber alla guida della Cop28, che inizierà il mese prossimo, è stata controversa dato che il suo Paese è un membro dell'Opec e un importante esportatore di petrolio.

"Abbiamo bisogno di una trasformazione olistica e a livello di sistema di intere economie - economie che attualmente vanno avanti con l'equivalente di 250 milioni di barili di petrolio, gas e carbone ogni singolo giorno", ha detto Jaber in occasione di una conferenza sul petrolio e sul gas ad Abu Dhabi.

"Per troppo tempo questa industria è stata vista come parte del problema, come se non facesse abbastanza e in alcuni casi addirittura bloccasse il progresso. Questa è la vostra occasione per dimostrare al mondo che, in realtà, siete fondamentali per la soluzione", ha detto rivolgendosi alle principali compagnie energetiche.

Jaber ha detto che più di 20 compagnie petrolifere e del gas hanno risposto positivamente all'invito ad allinearsi all'obiettivo di zero emissioni entro il 2050 e ad azzerare le emissioni di metano ed eliminare il 'flaring' di routine entro il 2030, ma non ha fornito ulteriori dettagli.