Market View: l'oro è tornato ed è qui per restare

Investing.com  |  Autore Alessandro Albano

Pubblicato 09.05.2023 13:01

Aggiornato 09.05.2023 13:14

Investing.com - Dopo il ritracciamento a febbraio, il crollo della Silicon Valley Bank all'inizio di marzo ha provocato una ripresa della volatilità del mercato dell’oro, dando il via a un forte rimbalzo.

Le posizioni speculative rialziste sul metallo giallo sono aumentate in modo sostanziale, e Claudio Wewel, FX strategist di J. Safra Sarasin, rimane positivo, ritenendo improbabile che perda la sua attrattiva di bene rifugio.

L’esperto sottolinea che da inizio anno l'oro ha registrato una performance stellare e, a maggior ragione, se questa viene espressa in termini di valute legate alle materie prime, con il cambio oro in corone norvegesi per oncia come top performer.

Dalle tensioni creditizie un forte supporto 

Dopo il ritracciamento di febbraio, il crollo della Silicon Valley Bank ha dato il via a un forte rimbalzo.

Wewel ritiene improbabile che i recenti fallimenti bancari portino a una crisi bancaria sistemica di dimensioni paragonabili alla crisi finanziaria globale, ma si aspetta che nei prossimi mesi emergano altre crepe nel sistema finanziario, dato l'attuale grado di restringimento delle condizioni finanziarie.

E ad avviso dell’esperto di J. Safra Sarasin ciò indica un continuo supporto per l'oro, che solitamente ha registrato forti rialzi all'inizio di episodi di difficoltà finanziaria o di elevata incertezza geopolitica.

Dal grafico qui sotto si può vedere come le posizioni speculative siano aumentate in modo sostanziale a marzo: