Opec, Qatar lascia dopo 58 anni. Greggio in rally

Investing.com  |  Autore 

Pubblicato 03.12.2018 10:18

La mappa dello stato del Qatar

Investing.com - Dopo 58 anni lo stato del Qatar lascia l’Opec, l’organizzazione dei paesi esportatori di petrolio, con una mossa a sorpresa che ha stupito il mondo.

"Il Qatar ha deciso di ritirare i suoi membri dall'Opec a partire da gennaio 2019", ha annunciato Saad al-Kaabi, ministro dell'Energia del Paese, nel corso di una conferenza stampa organizzata nella Capitale Doha.

La decisione “riflette il desiderio di concentrare gli sforzi nello sviluppo e nell'incremento della produzione di gas naturale, che nei prossimi anni dovrebbe passare dai 77 ai 110 milioni di tonnellate annue", ha spiegato il Saad al-Kaabi.

Il gas, dunque, sarà la sfida che il Qatar affronterà nell’immediato futuro e l’obiettivo che si pone lo stato asiatico è quello di mantenere e rafforzare la posizione del Qatar come principale produttore" all’interno dell’area del Golfo a cui si aggiunge la leadership mondiale dell’export.

"Siamo orgogliosi di essere in prima linea su questo fronte - ha ribadito al-Kaabi - e grazie a questo combustibile pulito il Qatar ha un'economia forte e resiliente", ha spiegato al-Kaabi.

Nel frattempo, il petrolio greggio prosegue il suo rally e guadagna oltre il 4% e viene scambiato a 53 dollari al barile, con il Brent in scia a 62 dollari.

A Piazza Affari, intanto, il rally del petrolio sta spingendo in alto i titoli petroliferi, con Saipem (MI:SPMI) oltre il +6%, Eni (MI:ENI) a +2,51%, Tenaris (MI:TENR) a +3,62%.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche