Oro in calo, i mercati rivalutano i futuri tagli dalla Fed

Investing.com  |  Autore Ambar Warrick

Pubblicato 12.05.2023 02:44

Investing.com - I prezzi dell’oro si sono stabilizzati venerdì dopo aver ceduto tutti i guadagni di questa settimana, in quanto i dati sull’inflazione statunitense hanno fatto rivalutare ai mercati le aspettative di un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

Una serie di dati economici deboli provenienti dagli USA e dalla Cina ha provocato forti perdite nel rame e in altri metalli di base, tra i crescenti timori di un rallentamento dell’economia quest’anno e di una riduzione della domanda.

Questi timori hanno comunque mantenuto l’oro al di sopra dei 2.000 dollari l’oncia, con una domanda di rifugio sicuro per il metallo giallo che è rimasta relativamente alta nonostante le prospettive economiche non proprio rosee. I prezzi dell’oro sembrano aver formato un nuovo livello di supporto a 2.000 dollari l’oncia, dato che le preoccupazioni per una crisi bancaria statunitense hanno spinto i capitali verso il metallo giallo.

Tuttavia, l’oro ha subito forti perdite nella sessione precedente, in quanto i dati sull’indice dei prezzi alla produzione (IPP) negli USA hanno spinto i mercati a ridimensionare le aspettative di un eventuale taglio dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve quest’anno.

L’oro spot è salito leggermente a 2.016,97 dollari l’oncia venerdì, mentre i future dell’oro sono saliti a 2.022,05 dollari l’oncia al momento della scrittura. Entrambi gli strumenti si sono stabilizzati dopo la brusca inversione di rotta di giovedì.

La lettura dell’IPP di giovedì ha seguito uno schema simile a quello dei dati sull’indice dei prezzi al consumo pubblicati mercoledì, che hanno mostrato che l’inflazione statunitense è leggermente scesa ad aprile, rimanendo comunque ben al di sopra dell’obiettivo del 2% fissato dalla Fed.

I prezzi dei future sui Fed Fund danno al 92% la possibilità che la banca mantenga invariati i tassi a giugno,

Anche gli altri metalli preziosi si sono stabilizzati venerdì dopo le forti perdite della settimana. I future sul platino e l’argento sono scesi rispettivamente dello 0,1% e dello 0,4%.

I metalli industriali si sono stabilizzati venerdì dopo le forti perdite delle sessioni precedenti, mentre i dati deludenti sull’inflazione cinese e i segnali di maggiore debolezza del mercato del lavoro statunitense hanno aumentato le preoccupazioni per il rallentamento della crescita economica.

I future del rame sono saliti dello 0,1% a 3,7015 dollari la libbra, dopo un crollo di quasi il 4% nella sessione precedente.

A Londra, i future del nickel hanno perso quasi il 3% giovedì, mentre l’aluminio è salito dello 0,2% dopo un calo del 2,5%.

I dati cinesi su commercio e inflazione, più deboli del previsto, hanno aumentato i timori che la ripresa economica del maggior importatore mondiale di materie prime sia più lenta di quanto inizialmente previsto, preannunciando una domanda debole per il resto dell’anno.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche