Oro in salita dopo i dati ADP deboli sull’occupazione USA

Investing.com

Pubblicato 03.04.2019 14:27

Investing.com - Il prezzo dell’oro sale questo mercoledì, dopo i dati che hanno rivelato che la crescita dell’occupazione USA ha segnato il minimo di 18 mesi a marzo, alimentando i timori per la forza dell’economia.

Sul Comex, i future dell’oro salgono di 2,25 dollari, o dello 0,15%, a 1.297,25 dollari l’oncia troy alle 8:25 ET (12:25 GMT).

L’oro spot è scambiato a 1.293,14 dollari l’oncia.

L’occupazione privata ha visto un aumento di sole 129.000 unità sul mese, secondo l’agenzia ADP, molte meno rispetto alle 184.000 che si aspettavano gli economisti intervistati da Investing.com. Si tratta della lettura peggiore dal settembre 2017, quando si era registrato un aumento di sole 111.000 unità.

I dati deludenti vanno ad aggiungersi ai segnali che il boom delle assunzioni stia perdendo slancio.

“Il mercato del lavoro si sta indebolendo, con l’aumento dell’occupazione che rallenta significativamente nella maggior parte dei settori e a livello di compagnie”, ha dichiarato Mark Zandi, capo economista di Moody’s Analytics.

“Le imprese stanno assumendo con cautela, in quanto l’economia sta affrontando la riduzione dello stimolo fiscale, l’incertezza commerciale e l’impatto ritardato dell’inasprimento della Fed. Se la crescita dell’occupazione si indebolirà ulteriormente, la disoccupazione comincerà ad aumentare”, aggiunge.

L’indice del dollaro USA, che replica l’andamento del biglietto verde contro un paniere di altre sei principali valute, si attesta a 96,60, dopo essere sceso al minimo di 96,52 in precedenza, minimo dal 28 marzo.

Nel frattempo, il rendimento dei buoni del Tesoro USA è salito, con il rendimento dei buoni a 10 anni, di riferimento, al 2,51%, mentre il rendimento dei Buoni del Tesoro a 30 anni su al 2,92%.

Intanto, i future dell’argento sono pressoché invariati a 15,05 dollari l’oncia troy.

I future del palladio sono in calo dello 0,5% a 1.393,80 dollari, mentre il platino schizza del 2% a 869,60 dollari l’oncia.

-- Articolo realizzato con il contributo di Reuters

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche