Oro o Bitcoin? Quale tenere nei prossimi 10 anni secondo gli esperti

Investing.com

Pubblicato 22.02.2021 10:37

Di Mauro Speranza

Investing.com - Mentre il Bitcoin continua la sua ascesa, infrangendo nuovi record e superando la soglia dei mille miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato solo nell'ultima settimana, più investitori stanno riflettendo sull'annoso confronto tra la famosa criptovaluta e il bene rifugio per eccellenza: l'oro.

Entrambi gli asset, dicono gli esperti, sono spesso visti come modi per diversificare un portafoglio o come una copertura contro l'inflazione della valuta fiat causata da politiche fiscali e monetarie insostenibili, secondo alcuni osservatori.

Eppure, fino a poco tempo fa, era raro vedere analisti di Wall Street, amministratori delegati o investitori affermati confrontare seriamente i due beni. Il Bitcoin, comunemente chiamato oro digitale, è visto come un investimento speculativo rischioso per coloro che cercano di trarre profitto a breve termine. L'oro, nel frattempo, è sempre stato considerato un bene rifugio.

Ora, la rapida ascesa del Bitcoin a oltre 57.000 dollari per moneta, sostenuta da nuovi investimenti, da Tesla (NASDAQ:TSLA) e altri nomi istituzionali, ha portato alcuni a chiedersi se le vecchie ipotesi su questi beni siano corrette.

Se da Business Insider hanno intervistato 10 esperti sulla scelta tra Bitcoin e oro per i prossimi 10 anni, noi di Investing.com Italia vorremmo chiedere la vostra opinione, utilizzando lo spazio dei commenti alla fine dell’articolo o i nostri social newtwork:

Facebook (NASDAQ:FB): https://www.facebook.com/InvestingcomItalia/posts/3738987686191520

Instagram: https://www.instagram.com/p/CLlyJA8gqq4/

Twitter: https://twitter.com/InvestingItalia/status/1363786216370495491

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche