Petrolio in ribasso; rallentamento crescita globale pesa su prospettive domanda

Investing.com  |  Autore Peter Nurse

Pubblicato 25.10.2022 15:26

Di Peter Nurse

Investing.com - I prezzi del petrolio scendono questo martedì, nei timori che le prospettive per la crescita globale delle regioni economiche chiave peseranno sul quadro della domanda.

Alle 15:15 CEST, i future del greggio USA scendono dello 0,2% ad 84,43 dollari al barile, mentre il contratto del Brent è in calo dello 0,3% a 90,98 dollari.

Sui prezzi continuano a pesare i segnali di attività economica incerta negli Stati Uniti e in Cina, i due maggiori consumatori petroliferi mondiali, nonché in Europa.

Il dato sul PIL cinese del terzo trimestre è risultato nettamente inferiore all’obiettivo del 5,5% del partito Comunista, a causa della politica zero-Covid, mentre il dato di ottobre sull’indice PMI composito S&P Global ha rivelato che l’attività delle imprese statunitensi si è contratta per il quarto mese di fila.

Per quanto riguarda le forniture, la tensione dei mercati mondiali del gas naturale liquefatto ed altri tagli alle scorte dei principali produttori hanno messo il mondo nel bel mezzo della “prima vera crisi energetica globale”, secondo quanto affermato dal capo dell’Agenzia Internazionale per l’Energia questo martedì.

Il direttore esecutivo dell’AIE Fatih Birol ha dichiarato infatti che la recente decisione dell’Organizzazione dei Paesi Esportatori di petrolio e dei suoi alleati, gruppo noto come OPEC+, di tagliare due milioni di barili al giorno di produzione è stata “rischiosa”.

L’ultima stima sulle scorte petrolifere statunitensi, data dall’American Petroleum Institute, è attesa nel corso della seduta e dovrebbe mostrare un aumento dopo il sorprendente calo della settimana scorsa di 1,3 milioni di barili.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche