Petrolio vicino al massimo di 2 mesi, si prevede settimana positiva

Investing.com  |  Autore Ambar Warrick

Pubblicato 26.01.2024 02:20

Investing.com - I prezzi del petrolio si sono stabilizzati vicino ai massimi di due mesi negli scambi asiatici di venerdì, e si sono avviati verso una forte performance settimanale sulla speranza che la forza economica degli Stati Uniti e le maggiori misure di stimolo della Cina possano sollevare la domanda nei prossimi mesi.

I prezzi del greggio sono saliti di oltre il 3% ciascuno giovedì dopo che i dati hanno mostrato che l’economia degli Stati Uniti è cresciuta più del previsto nel quarto trimestre, indicando una continua resistenza nel più grande consumatore di carburante del mondo.

I guadagni di giovedì sono stati un’estensione della precedente forza dei prezzi dopo che il principale importatore di petrolio, la Cina, ha lanciato ulteriori stimoli monetari e ha promesso ulteriori misure per sostenere la crescita economica in rallentamento.

I segnali positivi provenienti dalle due maggiori economie mondiali hanno contribuito a stimolare le speranze di un sostanziale rafforzamento della domanda di greggio quest’anno. I segnali positivi arrivano anche dopo che i principali organismi dell’industria petrolifera - l’OPEC e l’AIE - hanno previsto un miglioramento della domanda nei prossimi anni.

Anche le persistenti preoccupazioni per le interruzioni dell’approvvigionamento in Medio Oriente hanno favorito i prezzi del petrolio. La guerra tra Israele e Hamas ha mostrato pochi segni di escalation, mentre le forze guidate dagli Stati Uniti hanno continuato a scontrarsi con il gruppo Houthi, allineato all’Iran, che a sua volta ha continuato a colpire le navi nel Mar Rosso.

I future Brent con scadenza a marzo sono in calo dello 0,3% a 82,22 dollari al barile, mentre i future West Texas Intermediate sono in calo dello 0,4% a 76,86 dollari al barile alle 20:04 ET (01:04 GMT).

Entrambi i contratti sono vicini ai massimi visti l’ultima volta all’inizio di dicembre e si avviano a guadagnare rispettivamente il 4,7% e il 5,2%, nella loro migliore settimana dall’inizio di ottobre.

Potenziate i vostri investimenti con le nostre innovative scelte azionarie di InvestingPro+, basate sull’intelligenza artificiale. Utilizzate il coupon INVPRO2024 per usufruire di uno sconto limitato nel tempo sui nostri piani di abbonamento Pro e Pro+. Cliccate qui per saperne di più e non dimenticate di utilizzare il codice sconto al momento del pagamento!

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche