Prezzi gas +220% da gennaio, in Germania l'elettricità tocca un nuovo record

Investing.com

Pubblicato 16.08.2022 10:30

Aggiornato 16.08.2022 12:48

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Non si ferma l'aumento del prezzo del gas in Europa, che nella giornata di martedì ha toccato i 233 euro per MWh sul contratto Dutch TTF dopo il +6,5% di lunedì, mettendo a segno un rialzo del 220% da inizio anno. A meta agosto 2021, la quotazione viaggiava poco sopra i 60 euro per MWh. 

Parallelo aumento dei prezzi dell'energia elettrica in Germania, dove il contratto ad un anno quotato sulla European Energy Exchange ha toccato i 502 euro per MWh registrando il nuovo massimo storico nel Paese. 

Rincari, questi, che vanno ad aggiungersi ad un contesto che vede l'energia come la principale componente dell'aumento dell'inflazione. Nella nuova fiammata dei prezzi a luglio, nell'Eurozona l'indice energetico ha registrato il tasso annuo più elevato a luglio (+39,7% dal 42,0% di giugno), seguita da cibo, alcol e tabacco (9,8% rispetto all'8,9% di giugno).

Con l'ondata di caldo e la siccità che stanno facendo contrassegnando l'estate europea, oltre al razionamento del gas russo preoccupa anche la secca delle principali via idriche della regione, sopratutto il Reno, arteria fondamentale per il trasporto dei beni energetici e industriali in Europa. 

In Francia (Paese molto dipendente dall'energia nucleare), la siccità dei fiumi sta consumando la capacità idrica e con essa la power generation dei reattori che garantiscono il 70% dei consumi energetici del Paese e l'esportazione verso altri Paesi UE. 

"A peggiorare le cose, i corsi d’acqua sono essenziali per il trasporto del carbone, che a sua volta è necessario per compensare meno gas dalla Russia", scrive in una nota Carsten Brzeski, Global Head of Macro di Ing, secondo cui i bassi livelli dell’acqua ridurranno di almeno 0,5 punti percentuali di crescita del PIL nella seconda metà dell’anno in Germania. 

“Al lungo elenco di rischi e sfide si possono aggiungere due nuovi fattori di rischio: bassi livelli dell’acqua e una tassa sul gas. Ci vorrà un miracolo economico perché la Germania non cada in recessione nella seconda metà dell’anno”, ha spiegato Brzeski.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche