Prezzi verso rialzo settimanale, ma prospettive incerte frenano guadagni

Reuters

Pubblicato 12.08.2022 13:48

LONDRA (Reuters) - I prezzi del petrolio sono leggermente in rialzo e sono destinati a chiudere la settimana in positivo grazie all'attenuarsi dei timori di recessione, sebbene le prospettive incerte della domanda abbiano limitato i guadagni.

** Intorno alle 11,40, i futures sul Brent sono in lieve rialzo di 5 centesimi, o dello 0,5%, a 100,13 dollari al barile, mentre i futures del West Texas Intermediate statunitense guadagnano 27 centesimi, o lo 0,28%, a 94,61 dollari al barile.

** Il Brent era avviato a guadagnare oltre il 3% questa settimana dopo il tonfo del 14% della scorsa settimana, il più grande calo settimanale dall'aprile 2020, tra i timori che l'aumento dell'inflazione e i rialzi dei tassi di interesse influenzassero sulla crescita economica e sulla domanda di carburante.

** L'incertezza ha limitato la salita dei prezzi, con l'attenzione del mercato rivolta alle opinioni contrastanti sulla domanda dell'Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio (Opec) e dell'Agenzia Internazionale dell'Energia (Aie).

** Ieri l'Opec ha tagliato di 260.000 barili al giorno le previsioni di crescita della domanda mondiale di petrolio nel 2022. Ora prevede un aumento della domanda di 3,1 milioni di barili al giorno per quest'anno.