Prezzo dell’oro in salita; riflettori sulla Fed

Investing.com

Pubblicato 18.06.2019 06:53

Investing.com - Il prezzo dell’oro sale negli scambi asiatici di questo martedì, i trader attendono il vertice della Federal Reserve che comincerà nel corso della giornata.

I future dell’oro con consegna ad agosto sulla divisione Comex del New York Mercantile Exchange salgono dello 0,2% a 1,345,35 dollari l’oncia troy alle 00:43 ET (04:43 GMT).

Sebbene non ci si aspetti che la Fed apporti modifiche ai tassi di interesse quando annuncerà la decisione di politica monetaria domani, gli analisti prevedono che il capo della banca centrale Jerome Powell presenti delle prospettive più caute.

“Nessuno si aspetta sul serio che la Fed allenti i cordoni della borsa durante questo vertice (di giugno), malgrado la debolezza dei prezzi al consumo core a maggio”, spiega Fawad Razaqzada, analista di FOREX.com a Londra. “Tuttavia, quello che noi e la maggior parte degli altri analisti ci aspettiamo è che la Fed possa usare questo vertice per preparare i mercati ad un potenziale taglio in occasione delle riunioni di luglio e possibilmente di settembre e/o dicembre”.

Dei tassi di interesse più bassi rendono gli asset rifugio come l’oro, che non ha rendimento, più allettanti, pesando invece sul dollaro.

Un dollaro più debole viene considerato anche un incoraggiamento per l’oro oggi. L’indice del dollaro USA, che replica l’andamento del biglietto verde contro un paniere di altre sei principali valute, scende dello 0,1% a 96,965.

Nel frattempo, le tensioni geopolitiche supportano il metallo prezioso, tradizionale investimento rifugio, mentre non ci sono segnali di una potenziale riduzione delle tensioni commerciali.

Domenica, il Segretario al Commercio USA Wilbur Ross ha sottolineato che il Presidente USA Donald Trump è “pienamente soddisfatto” di attenersi all’attuale strategia di dazi.

Notizie precedenti suggeriscono che Trump e la sua controparte cinese Xi Jinping potrebbero incontrarsi all’imminente vertice del G-20 per discutere delle questioni commerciali, ma la Cina non ha ancora confermato se il presidente parteciperà al vertice.

La scorsa settimana Trump ha reso noto che un accordo commerciale sarà firmato solo se la Cina accetterà di tornare ai termini concordati all’inizio dell’anno.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche