Russia dice che Ucraina progetta "provocazione" a Zaporizhzhia, Kiev respinge accuse

Reuters

Pubblicato 18.08.2022 14:43

LONDRA (Reuters) - La Russia ha avvertito sul rischio di un disastro causato da errore umano nella centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia e ha accusato Kiev e l'Occidente di progettare una "provocazione" sul luogo domani, durante la visita in Ucraina del segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres.

Un alto funzionario ucraino ha respinto quella che ha definito una cinica dichiarazione di Mosca, affermando che la soluzione più semplice alla situazione sarebbe il ritiro delle forze russe dall'impianto, la rimozione delle munizioni immagazzinate nella struttura e lo sminamento.

L'impianto nucleare di Zaporizhzhia, il più grande in Europa, è stato occupato dalla Russia subito dopo l'invasione dell'Ucraina, quasi sei mesi fa, ed è stato oggetto di ripetuti bombardamenti, con Mosca e Kiev che si sono accusati a vicenda della responsabilità degli attacchi.

La Russia sostiene che le forze ucraine stanno sparando in modo sconsiderato contro l'impianto, ma l'Ucraina afferma che la Russia sta deliberatamente usando il complesso di reattori come base per lanciare attacchi contro la popolazione ucraina.