Russia e Cina firmano accordo sul gas, pagamenti solo in rubli e yuan

Investing.com

Pubblicato 07.09.2022 10:02

Aggiornato 07.09.2022 10:30

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Mosca e Pechino vanno avanti nella costruzione di un'asse anti-americano. In un incontro tenutosi martedì all'Eastern Economic Forum 2022 tra il management di Gazprom (MCX:GAZP) e CNPC, la principale società energetica cinese, le due parti hanno siglato nuove importanti intese sull'esportazioni di gas. 

Emblematico il nome che è stato scelto per il tema dell'evento che si terrà a Vladivostok fino all'8 settembre: "il cammino verso un mondo multipolare".

Le parti, si legge nella nota del colosso russo, hanno esaminato la cooperazione tra le società "in un'ampia gamma di attività", e hanno evidenziato che la "collaborazione tra Gazprom e CNPC è di natura strategica e sta avanzando in modo coerente".

L'incontro, in particolare, ha riguardato il progetto di fornitura di gas dalla Russia alla Cina attraverso la rotta dell'Estremo Oriente (Power of Siberia 2 in Russia e il gasdotto Soyuz Vostok in Mongolia) e i metodi di pagamento per il trasferimento della materia prima. 

Secondo i nuovi accordi, i pagamenti per le forniture di gas russo alla Cina verranno effettuati "nelle valute nazionali dei due Paesi, ovvero il rublo e lo yuan" e non più in dollari come fatto fino ad ora. 

"Il nuovo meccanismo di pagamento è una decisione reciprocamente vantaggiosa, tempestiva, affidabile e pratica. Credo che renderà i pagamenti più semplici, sarà un esempio per altre aziende e darà un nuovo impulso alle nostre economie", ha dichiarato Alexey Miller, presidente di Gazprom. 

Ricordiamo che nel 2014, Gazprom e CNPC hanno firmato un accordo trentennale per 38 miliardi di metri cubi di gas all'anno da fornire attraverso la pipeline gasdotto Power of Siberia, mentre nel febbraio 2022, poco prima dell'invasione dell'Ucraina, Pechino e Mosca stato firmato l'accordo a lungo termine di gas naturale che passerà attraverso la rotta dell'Estremo Oriente.

Non appena il progetto raggiungerà la sua piena capacità, la quantità di gas russo fornito tramite gasdotto alla Cina aumenterà di 10 miliardi di metri cubi, per un totale di 48 miliardi di metri cubi all'anno, ricorda Gazprom in nota.

Inoltre, nel 2020, Gazprom ha iniziato a considerare di aprire le esportazioni alla Cina attraverso la Mongolia fino "a 50 miliardi di metri cubi di gas all'anno", con i lavori del gasdotto Soyuz Vostok che sono stati avviati nel febbraio scorso.

 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche