Russia interrompe flussi di gas verso la Finlandia

Investing.com

Pubblicato 20.05.2022 15:44

Aggiornato 20.05.2022 16:02

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Dopo Polonia e Bulgaria, la Russia ha deciso di chiudere le forniture di gas anche verso la Finlandia, in quella che, secondo molti osservatori, è una risposta alla decisone di Helsinki di entrare nella Nato.   

"Nel pomeriggio di venerdì 20 maggio, Gazprom (MCX:GAZP) Export ha informato Gasum che le forniture di gas naturale alla Finlandia in base al contratto di fornitura saranno tagliate sabato 21 maggio 2022 alle 07:00", si legge nel comunicato di Gasum, la principale compagnia energetica finlandese.  

A partire da domani, durante la prossima stagione estiva, la società finlandese fornirà ai propri clienti gas naturale "da altre fonti attraverso il gasdotto Balticconnector", mentre le stazioni di servizio di Gasum nell'area della rete del gas "continueranno a funzionare normalmente".

“È estremamente deplorevole che le forniture di gas naturale nell'ambito del nostro contratto di fornitura vengano ora interrotte. Tuttavia, ci siamo preparati con cura a questa situazione e, a condizione che non ci saranno interruzioni nella rete di trasporto del gas, saremo in grado di fornire gas a tutti i nostri clienti nei prossimi mesi", ha affermato Mika Wiljanen, CEO del gruppo scandinavo.

Per non vedersi staccare il gas da Mosca, altri Paesi europei hanno deciso di aprire un conto in rubli presso Gazprombank, passaggio reso possibile dalle nuove linee guida della Commissione Europea. Tra le società europee che continueranno a ricevere gas da Mosca, ci sono Eni (BIT:ENI), RWE (BIT:RWE) e Engie (EPA:ENGIE). 

Leggi anche: Ue chiarisce come aziende possono pagare legalmente il gas russo; Gas, le big europee aprono conto in rubli. Eni "ci pensa"

 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche