Soia USA su dal minimo di una settimana, timori per le condizioni meteo

Investing.com

Pubblicato 09.07.2015 12:00

Futures della soia USA in salita tra i timori per le condizioni meteo

Investing.com - I futures della soia USA salgono per la seconda seduta consecutiva questo giovedì, staccandosi ancora dal minimo di oltre una settimana segnato nella seduta precedente per via del clima fresco e delle piogge che hanno rinnovato i timori per il raccolto del Midwest USA.

Sul Chicago Mercantile Exchange, la soia USA con consegna ad agosto schizza di 14,35 centesimi, o dell’1,44% a 10,1175 dollari al bushel negli scambi odierni.

L’eccesso di pioggia nel Midwest statunitense potrebbe danneggiare il raccolto e ridurne la qualità.

Ieri il prezzo della soia è crollato a 9,8720 dollari, il minimo dal 30 giugno, prima di attestarsi a 9,9660 dollari, su di 4,6 centesimi o dello 0,48%.

Secondo il Dipartimento per l’Agricoltura USA, circa il 63% del raccolto di soia è stato giudicato da buono a eccellente al 5 luglio, al di sopra delle aspettative dei mercati.

La germinazione della soia è completa al 93%, rispetto all’89% della settimana precedente, mentre la fioritura è completa al 21%, dall’8% della settimana prima.

Intanto, il frumento USA con consegna a settembre sale di 2,98 centesimi, o dello 0,52%, a 5,8083 dollari al bushel stamane. Il frumento ieri è crollato di 7,6 centesimi, o dell’1,32%, a 5,7740 dollari.

Il frumento è stato sostenuto dalle previsioni meteo aggiornate che riportano pioggia nei principali stati USA produttori del cereale nei prossimi giorni.

Questa settimana, il prezzo del cereale è andato sotto pressione per via del clima più asciutto nelle zone di coltivazione che dovrebbe far migliorare le previsioni sul raccolto.

Secondo l’USDA, al 5 luglio è stato completato quasi il 55% del raccolto invernale di frumento, in salita dal 38% della settimana precedente. Nella stessa settimana dello scorso anno ne era stato raccolto circa il 55%, mentre la media quinquennale per questo periodo dell’anno è pari al 59%.

Circa il 40% del raccolto invernale statunitense di frumento è stato giudicato da buono a eccellente la scorsa settimana, in calo dal 41% della settimana precedente. Secondo il Dipartimento, inoltre, circa il 70% del frumento primaverile è stato giudicato da buono a eccellente la scorsa settimana, rispetto al 72% della settimana prima.

Sul Chicago Board of Trade, il granturco USA con consegna a settembre è salito di 2,77 centesimi, o dello 0,65%, a 4,2738 dollari al bushel nei primi scambi di oggi. Ieri, il granturco è salito di 1,2 centesimi, o dello 0,3%, a 4,2440 dollari.

Secondo l’USDA al 5 luglio circa il 69% del raccolto di granturco è stato giudicato da buono a eccellente, in salita dal 68% della settimana precedente ed al di sopra della stima degli analisti.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Secondo i dati del governo, il granturco è la principale coltura statunitense, seguito dalla soia. Il frumento è quarto, dopo il fieno.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche