Stati membri Ue approvano nuovo pacchetto sanzioni contro Russia

Reuters

Pubblicato 14.03.2022 18:59

(Reuters) - Gli stati membri dell'Unione europea hanno raggiunto un accordo su un quarto pacchetto di sanzioni contro la Russia, in seguito all'invasione di Mosca in Ucraina.

Lo ha comunicato su Twitter l'ufficio della presidenza Ue a guida francese.

I dettagli delle sanzioni non sono stati resi noti, ma la presidenza ha detto che sarà revocata la clausola di nazione più favorita nei rapporti commerciali con la Russia.

Questo potrebbe aprire la porta a un embargo o all'imposizione di sanzioni punitive sui prodotti russi, al pari di quanto accade con paesi come l'Iran o la Corea del Nord.

Le sanzioni sono pensate per includere una sospensione delle importazioni di acciaio e ferro dalla Russia, una sospensione delle esportazioni verso Mosca di alcuni beni di lusso come le auto che costino oltre 50.000 euro e una sospensione degli investimenti in compagnie petrolifere e nel settore energetico, secondo fonti diplomatiche.

Il nuovo pacchetto di sanzioni coinvolgerà il patron del Chelsea Roman Abramovich e altri 14 miliardari russi presenti nella lista delle sanzioni dell'Unione europea, secondo quanto affermato da fonti diplomatiche.