Ue considera ulteriori azioni per contenere prezzi energia

Reuters

Pubblicato 22.09.2022 16:08

BRUXELLES (Reuters) - La Commissione europea sta lavorando a ulteriori misure per contenere i prezzi del gas alle stelle e sostenere le imprese energetiche che si trovano ad affrontare una crisi di liquidità e potrebbe presentare i suoi piani agli Stati membri la prossima settimana.

La scorsa settimana la Commissione ha proposto misure energetiche di emergenza, tra cui prelievi sugli extraprofitti delle imprese del settore energetico. I Paesi dell'Ue stanno ora negoziando le proposte e mirano ad approvarle in occasione di una riunione dei ministri dell'Ue il 30 settembre.

Durante questi negoziati, la Commissione intende pubblicare il 28 settembre un aggiornamento sulle ulteriori misure che sta studiando, hanno detto i funzionari dell'Ue.

Il piano non includerà proposte legali, hanno precisato i funzionari. Piuttosto, riguarderà le opzioni che l'Ue potrebbe utilizzare per affrontare i prezzi elevati del gas - che secondo la Commissione potrebbero includere il lancio di un prezzo di riferimento del gas alternativo al Title Transfer Facility (Ttfthe ) olandese.

L'Ue intende inoltre aiutare le imprese che devono far fronte a un'impennata del fabbisogno di garanzie, poiché i prezzi elevati dell'energia hanno lasciato le imprese energetiche in difficoltà nel reperire le ingenti somme di denaro attualmente necessarie per garantire i loro scambi di energia.

Bruxelles ha detto che sta valutando la possibilità di modificare i requisiti di garanzia nei mercati dell'energia o di limitare la volatilità dei prezzi infragiornalieri, come modi per alleviare la crisi di liquidità.

Nelle ultime settimane l'Ue ha fatto marcia indietro rispetto a un tetto massimo per il prezzo del gas e l'idea rimane controversa tra i paesi dell'Ue. Alcuni, come l'Italia, vogliono un tetto alle importazioni di gas dai gasdotti, mentre la Germania è tra coloro che avvertono che un tetto ai prezzi potrebbe rendere più difficile per i membri attrarre il carburante tanto necessario quest'inverno.

I funzionari dell'Ue hanno detto che gli Stati membri sperano di trovare un accordo durante la riunione dei ministri dell'Energia della prossima settimana, sulle misure di emergenza che Bruxelles ha già messo sul tavolo.