Ue deve aumentare sforzi su tecnologie pulite - associazioni industriali

Reuters

Pubblicato 26.10.2023 11:30

BRUXELLES (Reuters) - Le industrie europee di tecnologie green e i fornitori di materiali hanno esortato i leader dell'Unione europea, riuniti oggi a Bruxelles, a fare di più per evitare che la Ue si ritiri dalla corsa globale per le tecnologie pulite contro i concorrenti Cina e Stati Uniti.

L'Unione europea dovrebbe approvare una normativa che fissi per le aziende con sede nella Ue l'obiettivo di produrre almeno il 40% del fabbisogno annuale dell'area di energia solare, eolica e altre tecnologie a zero emissioni entro il 2030.

L'Ue fisserà anche obiettivi per aumentare la fornitura e la lavorazione nazionale di minerali strategici.

In una lettera, i dirigenti delle associazioni europee che rappresentano i settori del solare, eolico, idrogeno, batterie, chimica e metalli hanno scritto che la Cina spinge sempre di più sui settori della tecnologia pulita, mentre gli Stati Uniti hanno agito in modo incisivo attraverso l'Inflation Reduction Act (Ira).

Al contrario, si fa notare che la situazione degli investimenti europei è peggiorata a seguito dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, per via di prezzi energetici elevati, dell'inflazione e dei crescenti rischi di approvvigionamento.