Arvinas e Novartis siglano un accordo per un farmaco antitumorale da 1,16 miliardi di dollari

Investing.com  |  Editor Natashya Angelica

Pubblicato 11.04.2024 17:29

Con una mossa significativa nell'ambito dell'industria farmaceutica, Arvinas Inc. (NASDAQ: ARVN) ha annunciato mercoledì un accordo globale con Novartis Pharma AG, segnando un passo fondamentale nello sviluppo di un nuovo trattamento contro il cancro.

L'accordo, incentrato sulla terapia pionieristica di Arvinas contro il cancro alla prostata, ARV-766, prevede una licenza globale esclusiva per Novartis per lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione del trattamento.

La transazione prevede anche la vendita a Novartis di tutti i diritti di Arvinas sul suo degradatore proteico mirato all'AR-V7, una variante del recettore degli androgeni implicata nel cancro alla prostata. Questa partnership strategica potrebbe potenzialmente rimodellare le opzioni di trattamento per i pazienti affetti da cancro alla prostata, una malattia che rimane la principale causa di morte per cancro tra gli uomini in tutto il mondo.

Nell'ambito dell'accordo, Novartis ha accettato di versare ad Arvinas un pagamento anticipato di 150 milioni di dollari. Inoltre, Arvinas potrà ricevere fino a 1,01 miliardi di dollari in base al raggiungimento di determinate tappe di sviluppo, regolamentazione e vendita. I termini prevedono anche royalties graduali sulle vendite nette globali di ARV-766, sebbene tali royalties possano essere soggette a riduzioni in base a specifiche condizioni delineate nell'accordo di licenza.

La conclusione dell'accordo è subordinata alle condizioni standard di chiusura, tra cui il decorso o la fine del periodo di attesa previsto dalla legge Hart-Scott-Rodino Antitrust Improvements Act del 1976. La data di entrata in vigore degli accordi di licenza e di asset coinciderà con la chiusura della transazione.

L'accordo di licenza rimarrà in vigore per ogni singolo Paese o, in alcuni casi, per ogni singola regione e si concluderà con la scadenza del periodo di royalty applicabile a ciascun territorio. Il contratto prevede clausole di risoluzione standard in caso di violazione sostanziale o di insolvenza. Inoltre, Novartis si riserva il diritto di rescindere l'accordo per convenienza o a causa di problemi di sicurezza o normativi.

Questa collaborazione sottolinea il potenziale dell'ARV-766 e della tecnologia PROTAC® di Arvinas, che rappresenta un approccio innovativo per la degradazione delle proteine che causano malattie. Gli investitori e gli osservatori del settore seguiranno con attenzione i progressi di questa partnership, che potrebbe portare nuove speranze alle persone affette da cancro alla prostata.

Le informazioni contenute in questo articolo si basano su un comunicato stampa.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche