BofA taglia il rating di Galapagos, vedendo il titolo come una trappola di valore

Investing.com  |  Editor Ahmed Abdulazez Abdulkadir

Pubblicato 28.03.2024 14:59

Giovedì BofA Securities ha modificato la propria posizione su Galapagos NV (NASDAQ:GLPG), declassando l'azienda biotecnologica da Neutral a Underperform. L'analista ha inoltre rivisto l'obiettivo di prezzo a 31,00 dollari dai precedenti 41,00 dollari. La decisione riflette le preoccupazioni sulla valutazione attuale e sulle prospettive future dell'azienda.

Galapagos, un'azienda biotecnologica focalizzata sullo sviluppo di terapie in campo oncologico e immunologico, ha avuto problemi con il suo valore d'impresa, che è stato negativo per oltre due anni, oscillando tra 1,5 e 2 miliardi di dollari. Questa valutazione stagnante ha messo in allarme la traiettoria di crescita dell'azienda e la sua capacità di creare valore per gli azionisti.

Il declassamento è attribuito al prolungamento dei tempi della pipeline oncologica di Galapagos, che secondo le stime dovrebbe avere un periodo di tre o quattro anni prima di arrivare sul mercato. Questa fase di sviluppo prolungata è accompagnata da un elevato consumo di liquidità e dalla difficoltà di distinguersi in mercati competitivi.

Inoltre, la strategia di fusione e acquisizione di Galapagos, incentrata su attività in fase iniziale, viene percepita come un limite. È improbabile che questo approccio induca gli investitori a rivalutare il pesante sconto sulla liquidità che si riflette attualmente nel prezzo del titolo.

L'analista ha concluso che, in assenza di un percorso più chiaro per la creazione di valore, è improbabile che il titolo possa registrare un rialzo significativo. L'attuale posizione dell'azienda e la sua strategia di mercato non sembrano supportare una prospettiva più ottimistica nel breve e medio termine.

h2 Approfondimenti di InvestingPro/h2

Nel momento in cui BofA Securities rivede le sue prospettive su Galapagos NV, è opportuno considerare le attuali metriche finanziarie e il sentiment del mercato. Secondo i dati di InvestingPro, Galapagos ha una capitalizzazione di mercato di circa 2,12 miliardi di dollari, con un rapporto prezzo/valore contabile di 0,7 negli ultimi dodici mesi, fino al quarto trimestre del 2023. Questo basso rapporto potrebbe indicare che il titolo è sottovalutato rispetto alle sue attività. Inoltre, i ricavi della società hanno subito un forte calo, scendendo di oltre il 52% nello stesso periodo, il che potrebbe corroborare le preoccupazioni sollevate da BofA Securities sulla traiettoria di crescita della società.

I suggerimenti di InvestingPro suggeriscono che Galapagos è scambiata vicino ai minimi di 52 settimane e che detiene più liquidità che debito, il che potrebbe fornire una certa flessibilità finanziaria. Tuttavia, l'azienda sta anche bruciando rapidamente la liquidità e gli analisti prevedono un calo delle vendite nell'anno in corso. In particolare, secondo l'indice di forza relativa (RSI) il titolo è considerato in territorio di ipervenduto, il che potrebbe segnalare un'opportunità di acquisto per gli investitori contrarian.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Per coloro che stanno considerando un investimento in Galapagos, vale la pena di notare che sono disponibili altri 12 consigli di InvestingPro, che potrebbero fornire approfondimenti sulla salute finanziaria e sulla posizione di mercato della società. I lettori interessati possono accedere a questi suggerimenti e ad analisi più dettagliate utilizzando il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale Pro e Pro+ a InvestingPro .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche