Spagna e IBM collaborano per lo sviluppo dell'IA nelle lingue spagnole

Investing.com  |  Editor Rachael Rajan

Pubblicato 05.04.2024 15:09

MADRID - In una mossa significativa per migliorare il panorama tecnologico spagnolo, il governo spagnolo e IBM (NYSE:IBM) hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per promuovere lo sviluppo dell'Intelligenza Artificiale (AI) e del supercalcolo.

La collaborazione, formalizzata oggi, mira a creare modelli fondamentali di IA in spagnolo e nelle lingue co-ufficiali, segnando un impegno per un uso etico e responsabile dell'IA.

L'accordo è stato firmato da Darío Gil, vicepresidente senior e direttore di IBM Research, e da José Luis Escrivá, ministro spagnolo per la trasformazione digitale e la funzione pubblica. La partnership sfrutterà il framework open-source di IBM per sviluppare modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) e modelli linguistici di piccole dimensioni (SLM), promuovendo l'innovazione, la trasparenza e la sicurezza e puntando a una posizione di mercato efficiente in termini di costi e tecnologicamente competitiva.

L'iniziativa intende anche sviluppare tecniche potenziate dall'intelligenza artificiale per la scoperta di nuovi materiali, contribuendo alla sostenibilità della catena del valore dei semiconduttori. La collaborazione è considerata un passo avanti verso l'accelerazione della strategia spagnola in materia di IA, in particolare nel settore pubblico, con il potenziale di incidere significativamente sulla produttività in vari settori economici.

Lo spagnolo, parlato dal 6,2% della popolazione mondiale, beneficerà di questa attenzione allo sviluppo di modelli di IA nella lingua e nelle sue varianti regionali. Il coordinamento del governo con IBM dovrebbe facilitare l'uso diffuso dell'IA, con investimenti nel capitale umano e nell'adozione dell'IA da parte delle comunità, a beneficio delle piccole e medie imprese, delle grandi aziende e del settore pubblico.

Il protocollo d'intesa si basa su cinque principi, tra cui la promozione dello sviluppo di modelli fondamentali, la collaborazione su una piattaforma di IA generativa full-stack, la promozione di un ecosistema di IA responsabile e la promozione della sostenibilità dell'industria dei semiconduttori.

Questa partnership riflette uno sforzo più ampio del governo spagnolo e di IBM per posizionare la Spagna come leader globale nell'IA, sfruttando l'influenza linguistica del Paese e l'esperienza tecnologica di IBM. Le informazioni contenute in questo rapporto si basano su un comunicato stampa.

h2 Approfondimenti di InvestingPro/h2

Alla luce del recente memorandum d'intesa di IBM con il governo spagnolo, il titolo della società sembra essere in una posizione di forza. Secondo i dati di InvestingPro, IBM ha una capitalizzazione di mercato di 172,29 miliardi di dollari, sottolineando la sua significativa presenza nel settore tecnologico. Il rapporto prezzo/utile (P/E) della società è pari a 22,85, con un leggero aggiustamento per gli ultimi dodici mesi a partire dal quarto trimestre del 2023, che lo porta a 21,87. Ciò suggerisce che gli investitori sono disposti a pagare un premio per gli utili di IBM, riflettendo la fiducia nella redditività e nella stabilità dell'azienda.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Uno dei principali consigli di InvestingPro per IBM è la costanza dell'azienda nell'aumentare il dividendo per 28 anni consecutivi e nel mantenere il pagamento dei dividendi per 54 anni consecutivi. Questo impegno a lungo termine nei confronti dei rendimenti per gli azionisti è indicativo della solida salute finanziaria e della disciplinata allocazione del capitale di IBM. Inoltre, la società ha registrato un forte rendimento negli ultimi tre mesi, con un rendimento totale del 19,16%, ed è scambiata vicino ai massimi delle 52 settimane, al 94,36% del prezzo massimo.

Per i lettori interessati a un'analisi più approfondita dei dati finanziari e del posizionamento strategico di IBM, sono disponibili altri suggerimenti di InvestingPro sul sito https://www.investing.com/pro/IBM. Questi includono approfondimenti come le revisioni al rialzo degli utili da parte degli analisti per il prossimo periodo e la bassa volatilità dei prezzi della società, che potrebbe essere di particolare interesse per gli investitori alla ricerca di opportunità di investimento stabili. Per accedere a questi approfondimenti e ad altri ancora, utilizzate il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale Pro e Pro+. InvestingPro contiene altri 11 consigli che possono fornire un ulteriore contesto prezioso per le performance e le prospettive di mercato di IBM.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche