Allarme su vaccino Pfizer in UK: stop a chi ha avuto reazioni allergiche

Investing.com

Pubblicato 09.12.2020 11:38

Di Mauro Speranza

Investing.com – Il vaccino realizzato da Pfizer (NYSE:PFE) e Biontech (NASDAQ:BNTX), in corso di somministrazione nel Regno Unito, potrebbe portare un rischio allergia.

L’autorità nazionale di controllo sui farmaci (MHRA), ha infatti sconsigliato di somministrare il vaccino di Pfizer alle persone con alle spalle una storia di “significative” reazioni allergiche.

La decisione è arrivata dopo che nel Regno Unito è iniziata ieri la prima campagna europea di vaccinazione e due delle centinaia di persone a cui è stato somministrato hanno avuto reazioni allergiche.

Il professor Stephen Powis, direttore medico nazionale del sistema sanitario nazionale (NHS) in Inghilterra, ha spiegato:

“Come è comune con i nuovi vaccini, l'MHRA ha consigliato in via precauzionale che le persone con una storia significativa di reazioni allergiche non ricevono questa vaccinazione dopo che due persone con una storia di reazioni allergiche significative hanno risposto negativamente ieri. Entrambi si stanno riprendendo bene”.

L’NHS ha inoltre comunicato che tutte le persone coinvolte nel programma di vaccinazione sono state informate.

h2 Un percorso di approvazione rapido/h2

Da segnalare che era stata proprio la stessa MHRA a dare il via libera alla distribuzione pubblica del vaccino Pfizer/Biontech, senza attendere la decisione dell’Agenzia europea per i medicinali e avvalendosi dell’autorizzazione di emergenza, possibilità prevista per tutti i paesi membri dell’Unione europea, che lo stesso paese si appresta a lasciare.

I ricercatori inglesi hanno impiegato soltanto 10 mesi per seguire gli stessi passaggi che normalmente durano 10 anni.

LAgenzia indipendente per la regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari britannica aveva affermato che l’iniezione, che offre fino al 95% di protezione contro la malattia da Covid-19, può essere effettuata “senza problemi”.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche