Borsa Tokyo chiude in calo, si teme un lockdown a Tokyo per il coronavirus

Reuters

Pubblicato 30.03.2020 09:59

SYDNEY (Reuters) - La borsa di Tokyo chiude in ribasso sulle crescenti preoccupazioni per l'epidemia di coronavirus nel corso del weekend, con misure di lockdown più severe adottate da più Paesi che alimentano i timori di una serrata anche Tokyo.

L'indice Nikkei cede l'1,6% a 19.084,97, dopo aver guadagnato il 3,9% venerdì. Il più ampio indice Topix perde l'1,6% a 1.435,54.

L'indice di volatilità Nikkei aggiunge il 4,2% a 54,98, ancora lontano però dai massimi di nove anni a 60,86 toccati il 16 marzo.

Il Giappone si prepara ad estendere il divieto di ingresso ai cittadini provenienti dagli Stati Uniti, Cina, Corea del Sud e buona parte dell'Europa.

Sabato il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha promesso una serie di misure senza precedenti, affermando che il Paese è vicino allo stato d'emergenza nazionale, a causa del crescente numero di infezioni.

Ventisette settori su 33 scambiano in ribasso, in particolare i comparti dei trasporti aerei, il bancario e l'assicurativo.

Soffrono il sell-off anche le blue-chip, con Toyota Motor in calo del 3,3% dopo aver segnalato che la produzione globale del gruppo a febbraio è diminuita del 12,2% su base annuale.

Sony cede il 3,8% dopo aver detto che a causa dell'impatto dell'epidemia di coronavirus si vede costretto ad annullare la revisione al rialzo delle stime sugli utili annuali, come indicato a febbraio.

Le raffinerie petrolifere JXTG Holdings e Idemitsu Kosan perdono rispettivamente il 3,9% e il 4,5%, a causa del calo del prezzo del greggio Usa sotto la soglia dei 20 dollari il barile.