Borse Europa ritracciano su intensificarsi timori coronavirus

Reuters

Pubblicato 30.03.2020 12:01

(Reuters) - I mercati azionari europei sono in calo, in un quadro in cui i timori per le conseguenze economiche della pandemia di coronavirus si sono intensificati con diverse paesi che hanno esteso il lockdown.

L'indice paneuropeo STOXX 600 perde lo 0,97%, con il settore auto, quello finanziario e l'assicurativo in ribasso tra lo 0,75% e l'1,9%.

L'indice bancario cede un ulteriore 2,8%, portando le perdite totali per il mese vicine al 30%, dopo che gli istituti di credito hanno ottemperato alla richiesta della Banca centrale europea di congelare i dividendi nel tentativo di sostenere il credito.

"Ci sono alcuni realizzi dopo il rally della scorsa settimana, ma ora la gente sta anche pensando: 'vediamo se (le misure di stimolo) avranno successo e se vedremo conseguenze economiche più o meno gestibili'", dice Jakob Christensen, chief analyst di Danske Bank.

La velocità con cui il virus si sta diffondendo in tutto il mondo fa temere un'ondata di default di società, ha provocato licenziamenti di massa e portato interi settori sull'orlo del collasso.

I titoli di viaggio e tempo libero, tra i più colpiti dall'arresto virtuale di tutti i viaggi a livello globale, scambiano in ribasso dell'1,96%. JP Morgan (NYSE:JPM) ha previsto un crollo del 42% delle vendite aftermarket nel settore aerospaziale civile europeo nel 2020.