Cina, nessun nuovo caso locale di Covid-19 per prima volta da luglio

Reuters

Pubblicato 23.08.2021 09:42

PECHINO (Reuters) - L'autorità sanitaria cinese ha riportato oggi zero nuovi casi di Covid-19 trasmessi a livello locale per la prima volta da luglio, segnalando che l'attuale epidemia iniziata alla fine dello scorso mese potrebbe calare d'intensità a breve.

L'ultima epidemia è stata causata principalmente da infezioni rilevate inizialmente il 20 luglio tra alcuni lavoratori aeroportuali nella città orientale di Nanjing, esposti alla variante Delta, emersa originariamente in India.

Da allora sono state confermate oltre 1.200 infezioni in Cina, anche se non tutte legate alla variante Delta.

L'epidemia ha spinto le autorità locali nella nazione a imporre severe misure contro l'epidemia, tra cui test di massa su milioni di persone per identificare ed isolare i portatori del virus, oltre che curare gli infetti.

Non sono state rilevate morti durante l'attuale epidemia, concentrata principalmente nelle città di Nanjing e Yangzhou nella provincia di Jiangsu, vicino all'hub finanziario di Shanghai.

A livello nazionale, i nuovi casi locali sono calati la scorsa settimana a numeri ad una sola cifra, dopo aver toccato un picco a inizio agosto.