Coronavirus, il re di Svezia ammette: “fallita la strategia no-lockdown”

Investing.com

Pubblicato 17.12.2020 15:15

Di Mauro Speranza

Investing.com – La strategia della rinuncia al lockdown è stata un fallimento secondo il re di Svezia, Carlo XVI. “Penso che abbiamo fallito, abbiamo un gran numero di morti e questo è terribile”, ha spiegato il re.

La Svezia è stato l’unico Paese al mondo a non aver mai attuato il lockdown come misura contro il Covid 19. “Il 2020 è stato un anno terribile. Abbiamo avuto molti morti e il popolo svedese ha sofferto tremendamente”, aggiungeva Carlo XVI. Alla domanda se avesse paura di essere infettato il sovrano, che ha 74 anni, ha risposto: “Ultimamente il virus si è avvicinato, sempre di più. Certo non è quello che vorrei”. 

Il mese scorso il figlio del re e sua moglie sono risultati positivi.

h2 Le scelte della Svezia contro il coronavirus/h2

Scartato il lockdown, la strategia svedese anti-pandemia era stata elaborata dal capo epidemiologo Ansers Tegnell e si basava sul senso di responsabilità della popolazione.

Il governo si è limitato a emettere raccomandazioni, senza prevedere sanzioni per chi non le eseguisse. Le attività non hanno mai chiuso ed è stato permesso a negozi, scuole, bar e ristoranti di proseguire.

h2 Il bilancio (provvisorio) della pandemia in Svezia/h2

Come risultato, la Svezia ha avuto un tasso di mortalità da coronavirus nettamente più alto dei suoi vicini scandinavi, i quali avevano adottato misure più pesanti.

In Svezia, paese con poco più di 10 milioni di abitanti, ci sono stati 350.000 casi di Covid e 7.800 vittime. Un tasso di mortalità che è circa 10 volte maggiore a quello della Norvegia e quasi 5 rispetto alla Danimarca. 

h2 Le prime misure/h2

Visto disastro, la settimana scorsa è stato chiesto alle scuole superiori di passare all’insegnamento a distanza, misura entrata in vigore anche a Stoccolma dallo scorso lunedì.

In vista del Natale, inoltre, sono state pubblicate nuove linee guida tra le quali evitare riunioni con più di 8 persone, incontrarsi all’aperto e, se possibile, evitare di prendere autobus e treni.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche