Coronavirus, OMS: “inefficace” il farmaco Gilead usato per curare Trump

Investing.com

Pubblicato 16.10.2020 13:11

Di Mauro Speranza

Investing.com – L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha bocciato il Remdesivir, il farmaco di Gilead somministrato a Donald Trump dopo che il Presidente era risultato positivo al coronavirus, e acquistato in massa dagli USA tanto che in Europa cominciano a scarseggiare.

“I risultati ad interim del Solidarity Therapeutics Trial, coordinato dall'Oms, indicano che il Remdesivir, l'idrossiclorochina, la combinazione lopinavir/ritonavir e i regimi a base di interferone sembrano avere un piccolo o inesistente effetto sulla mortalità a 28 giorni o sul decorso ospedaliero del Covid-19 tra i pazienti ricoverati”, si legge in un comunicato dell’Oms.

Lo studio era stato condotto in 405 ospedali in 30 paesi su 11266 adulti, di cui 2750 hanno ricevuto il Remdesivir, mentre 4088 hanno avuto il placebo. “Il test ha investigato gli effetti di questi trattamenti sulla mortalità complessiva, sull'inizio dell'intubazione e sulla durata del ricovero. Altri utilizzi delle terapie, ad esempio sul trattamento di pazienti nelle comunità o per la prevenzione, saranno esaminati in sperimentazioni diverse”, spiega l’Oms.

Il giudizio dell’organismo ribalta quello dell’Ema risalente allo scorso giugno che ne aveva approvato l’uso a seguito di uno studio condotto dal Nih, secondo cui nei pazienti gravi il ricovero medio veniva ridotto da 15 a 11 giorni.

Il Remdevisir risulta l'unico farmaco approvato dall'autorità fino a questo momento insieme al Desametasone.

h2 La reazione di Gilead/h2

Dalla società americana spiegano al Financial Times, che “i dati emergenti sembrano incompatibili con le prove più solide provenienti da diversi studi randomizzati e controllati che confermano i benefici clinici del Remdesivir”.

A Wall Street, intanto, il titolo Gilead Sciences Inc (NASDAQ:GILD) cede oltre l’1% nel pre-market USA , in netta controtendenza rispetto ai future che scambiano sopra la parità quando mancano un paio d’ora al suono della campanella di New York.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche