Coronavirus, Trump: “presto il vaccino”. Passo avanti Pfizer e BioNTech

Investing.com

Pubblicato 21.08.2020 11:05

Di Mauro Speranza

Investing.com – Prosegue la corsa al vaccino contro il Covid 19, mentre i test messi in campo dalle diverse società continuano a mostrare buoni risultati.

“Siamo vicini al vaccino”, dichiarava alla Fox il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, annunciando cheavremo buone notizie a breve”. “Abbiamo fatto un lavoro fantastico” contro il coronavirus: “abbiamo salvato molte vite”, aggiungeva Trump nella stessa intervista.

h2 Passo avanti per il vaccino/h2

Proprio dagli USA le società Pfizer Inc (NYSE:PFE) e Biontech (NASDAQ:BNTX) hanno annunciato nella notte la loro intenzione di presentare alle autorità competenti il loro vaccino per l’approvazione normativa nel corso del prossimo mese di ottobre, grazie ai dati forniti dalle due aziende circa i risultati delle prime fasi dei loro studi clinici.

“Il vaccino ha dimostrato di essere ben tollerato dai pazienti”, sottolineavano le due società che lavorano insieme sul progetto, indicando che solo “meno del 20% dei partecipanti ai test ha sofferto di una lieve e temporanea febbre”. Gli studi clinici di Fase 1 sono stati condotti in Germania e negli Stati Uniti.

Pfizer e BioNTech hanno dunque ribadito quanto annunciato alla fine di luglio la conferma dell'obiettivo indica che il processo di sviluppo e di test non è stato modificato. Se la scadenza dovesse essere rispettata, si tratterebbe di uno dei primi vaccini al mondo.

L’approvazione del vaccino potrebbe rappresentare una notizia importante per la rielezione di Trump, in difficoltà nei sondaggi per le elezioni di novembre, e l’attuale presidente aveva concluso un accordo da 2 miliardi di dollari con le due società per 100 milioni di dosi.

L'autorità farmaceutica statunitense, la FDA, ha convocato una riunione del suo comitato consultivo per il 22 ottobre per discutere del Covid 19, anche se non ha specificato quali trattamenti o vaccini intende discutere.

Anche il gruppo cinese CanSino ha registrato un brevetto per il suo vaccino e ha firmato accordi con paesi come Brasile, Indonesia e Arabia Saudita per iniziare la fase finale di sperimentazione.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche