Cosa sappiamo (fino ad ora) del nuovo ceppo sudafricano

Investing.com

Pubblicato 26.11.2021 10:32

Aggiornato 26.11.2021 11:12

Di Alessandro Albano

Investing.com - La nuova variante B.1.1.529 scoperta in Sudafrica, ma ora in rapida circolazione in altre parti del mondo, ha creato un forte scossone sui mercati finanziari globali per via delle nuove restrizioni che potrebbero seguire, e con esse un nuovo stop alla ripresa economica.

La presidente della Commissione europea ha affermato che verrà proposto, in coordinamento con gli Stati membri, uno stop ai voli dalla regione dell'Africa meridionale", mentre il ministro della Salute Speranza ha già diramato un'ordinanza che blocca l'ingresso ai viaggiatori che negli ultimi 14 giorni hanno transitato da Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini, seguendo quanto deciso in precedenza dal governo del Regno Unito.

Che cosa sappiamo fino ad ora

Chiamata B.1.1.529, la variante sudafricana del Covid presenta numerose mutazioni della proteina Spike che, secondo gli esperti dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, possono aumentare la trasmissibilità e la capacità di eludere gli anticorpi con nuovi dubbi circa la protezione dei vaccini presenti in commercio.

L'Oms sta "monitorando da vicino" la variante segnalata e dovrebbe convocare oggi una riunione tecnica per determinare se debba essere designata una variante di "preoccupazione", dopo che in conferenza stampa d'urgenza il virologo Tulio de Oliveira ha affermato che "purtroppo abbiamo rilevato una nuova variante che è motivo di preoccupazione in Sud Africa".

Dall'Imperial College di Londra, Thomas Peacock ha spiegato che che "l'incredibile" numero di mutazioni della proteina Spike "suggerisce che questa variante potrebbe destare preoccupazione".

Nuove mutazioni

Quello che preoccupa maggiormente sono, appunto, le mutazioni che la nuova variante presenta nella proteina Spike, le quali secondo i virologi possono mettere in dubbio l'efficacia dei vaccini disponibili e che potrebbero essere più numerose della famosa variante Delta partita dall'India nei mesi scorsi.

Tuttavia, sono ancora limitate le informazioni disponibili e gli esperti di tutto il mondo stanno accelerando per avere un identikit chiaro del ceppo sudafricano. Intanto, sono stati riscontrati nuovi casi con questo tipo di mutazione anche ad Hong Kong e Isreale (Paese in cui è già in atto la quarta dose).

Da dove arriva

La B.1.1.529 è stata scoperta dal National Institute of Communicable Diseases del Sud Africa, il quale ha individuato il ceppo attraverso il sequenziamento in 22 casi positivi, ma molti altri sono stati confermati in queste ore da diversi laboratori del Paese, con diversi Paesi dell'Africa meridionale che presentano lo stesso tipo di virus.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Secondo il famoso infettivologo Massimo Galli "non sorprende la diffusione della nuova mutazione del Covid". "Questo è un evento prevedibile ed atteso - ha spiegato l'esperto - che ci segnala una volta di più che questa malattia la si sconfigge globalmente e non nel singolo Paese".

"Premesso che si naviga a vista e c'è il rischio di essere smentiti senza dati solidi, c'è ancora un dato da stabilire: questa variante carica di mutazioni 'bucherà' il vaccino e riuscirà in più a diffondersi meglio della variante Delta?", si chiede Galli.

"Perché se così non fosse resta un pericolo potenziale, ma meno impattante", e non è detto perché "quando le mutazioni sono molto numerose spesso la capacità diffusiva è inferiore" e la competizione con la Delta "è tutt'altro che semplice", ha sottolineato l'infettivologo.

Impatto sui mercati

"La nuova variante di Covid-19 farà vacillare temporaneamente i mercati finanziari, ma le preoccupazioni saranno rapidamente ignorate", ha affermato Nigel Green, Ceo di DeVere Group, società di advisory britannica.

“Il fatto che sia stato scoperto un nuovo ceppo e, cosa critica, che in questa fase ne sappiamo poco, ha causato nervosismo nei mercati finanziari" ma per il Ceo è possibile che questa oscillazione "sia temporanea con i mercati che rimangono rialzisti per il momento".

“Le equity globali sono aumentate del 16% quest'anno con gli investitori concentrati sulla ripresa economica post-pandemia" e come si sono scrollati di dosso la variante Delta in estate "faranno lo stesso con questa nuova variante".

Questo perché, spiega ancora Green, "come ha mostrato Delta, ora sono previste mutazioni e abbiamo più di un progetto comune su come affrontarle. Invece, i mercati finanziari globali si concentreranno su altre questioni urgenti, tra cui l'elevata inflazione causata da colli di bottiglia sul lato dell'offerta e la probabilità di un allontanamento più rapido da un ambiente monetario ultra-allentato".

Intanto, con il Dow Jones indicato dai futures al -2,3% e le forti vendite sui listini asiatici, il Dax cede il 2,6% mentre l'Euro Stoxx 50 perde il 2,9%.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche