Covid 19 di “origine animale” secondo OMS. Scartata ipotesi laboratorio

Investing.com

Pubblicato 09.02.2021 15:53

Versione originale di Laura Sánchez - traduzione a cura di Investing.com

Investing.com – Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità il passaggio del coronavirus da un animale all'uomo attraverso una terza specie rappresenta come l'ipotesi "più probabile" dell'origine del Covid 19 e suggerisce che non ha avuto origine nel mercato di Wuhan.

L’annuncio è stato arrivato nel corso di una conferenza stampa tenutasi al termine di una missione di studio dell’OMS durata quattro settimane nel corso della quale hanno indagato sui primi casi di pandemia, ricercandone l’origine.

Il team di scienziati schierato a Wuhan (Cina) dallo scorso gennaio ha spiegato che è "estremamente improbabile" che il coronavirus sia uscito da un laboratorio”.

Il capo del gruppo di esperti internazionali recati nella città della Cina centrale, Peter Ben Embarek, ha spiegato che anche se hanno trovato nuove informazioni, questa ricerca non ha sostanzialmente cambiato il quadro rispetto a quanto già conosciuto circa questa malattia che ha già infettato più di cento milioni di persone in tutto il mondo.

Così, l'OMS ha ribadito che le indagini future non si concentreranno su un incidente di laboratorio come possibile causa dell'epidemia.

Il team dice, tuttavia, che il coronavirus ha un'origine animale. Tuttavia, gli esperti non sono ancora stati in grado di identificare la specie che ha originato il virus o che ha agito come un ospite e facilitato il suo passaggio agli esseri umani, Reuters riporta.

Liang Wannian, il principale inviato cinese che lavora all'indagine, ha spiegato che dopo una revisione dei dati di mortalità, le prove dei test degli anticorpi del sangue presso le banche del sangue di Wuhan e le sequenze del genoma, non c'era "nessuna indicazione di trasmissione della Sars-Cov 2 nella popolazione" prima del dicembre 2019.

L'OMS ha riconosciuto che la ricerca di come il coronavirus è stato introdotto per la prima volta rimane ancora in corso e sono necessarie più ricerche su come e se la malattia ha circolato negli animali prima di infettare gli esseri umani, riferisce la CNBC.

La squadra ha visitato ospedali, laboratori e mercati, tra cui il mercato dei frutti di mare di Huanan, l'Istituto di virologia di Wuhan e il laboratorio del Wuhan Center for Disease Control.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche