Covid 19: nuovo ceppo in Danimarca potrebbe annullare ricerca su vaccini

Investing.com

Pubblicato 06.11.2020 09:29

Versione originale pubblicata sulla versione francese – traduzione a cura di Investing.com

Investing.com - Con molte parti del mondo che si trovano ad affrontare una seconda fase della pandemia di covide-19, la Danimarca ha dichiarato di aver trovato un nuovo ceppo del virus, che potrebbe ostacolare gli sforzi per sviluppare un vaccino.

Il nuovo ceppo è stato scoperto dopo che un'epidemia nella popolazione di visoni d'allevamento del paese ha innescato una mutazione del virus.

Va notato che la Danimarca ha già abbattuto migliaia di visoni negli ultimi mesi a causa dello scoppio del virus. Secondo il briefing di mercoledì, sono stati trovati casi di Covid-19 in 217 delle 1.139 fattorie di visoni danesi.

Il paese ora prevede di sterminare l'intera popolazione di visoni di 17 milioni di persone (la Danimarca è il più grande produttore mondiale di pellicce di visone).

Il primo ministro Mette Frederiksen ha detto ai giornalisti che, a causa degli sviluppi in Danimarca, c'è ora "il rischio che l'effetto di un futuro vaccino sia indebolito o, nel peggiore dei casi, minato", dichiarazioni arrivate nel corso di un briefing virtuale per la stampa di mercoledì. Il ministro ha aggiunto che il suo governo ha passato le informazioni all'Organizzazione Mondiale della Sanità.

La mutazione del virus che è stata ora identificata in Danimarca "può avere gravi conseguenze negative per la gestione globale della pandemia", ha detto Frederiksen. Ci sono 12 casi noti in cui gli esseri umani hanno contratto la nuova forma del virus dal visone, ha detto.

"Abbiamo una grande responsabilità per la nostra popolazione, ma con la mutazione che ora è stata scoperta, abbiamo una responsabilità ancora maggiore anche per il resto del mondo", ha aggiunto, descrivendo la situazione come "molto, molto grave".

Parlando allo stesso incontro, Kare Molbak, il principale epidemiologo danese, ha detto che nel "peggiore dei casi, la pandemia riprenderà, questa volta in Danimarca".

Ha aggiunto che l'OMS dovrebbe decidere in via definitiva se la mutazione riscontrata negli allevamenti di visoni danesi giustifichi una nuova classificazione.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche