Covid, trovata nuova variante Delta Plus, "preoccupante" per autorità

Investing.com

Pubblicato 23.06.2021 15:06

Aggiornato 23.06.2021 15:16

Di Laura Sanchez

Investing.com - Oltre alla variante Delta diventata predominante in Europa, ora le autorità indiane hanno messo in guardia contro un'altra variante del virus chiamata "Delta Plus".

Il Ministero della salute dell'India (MoHFW) ha classificato la nuova variante come un "ceppo preoccupante", dopo che questa settimana l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha avvertito gli Stati sulla pericolosità della variante indiana.

Il nuovo ceppo è stato segnalato per la prima volta in un bollettino del dipartimento di sanità inglese lo scorso 11 giugno, che ha definito la variante come "una mutazione della variante Delta rilevata per la prima volta in India" e una "mutazione della proteina spike chiamata K417N" che si lega più velocemente alle cellule polmonari.

La variante Delta Plus è stata rilevata in diversi Paesi, tra cui, Stati Uniti, Regno Unito, Portogallo, Svizzera, Giappone, Nepal, Polonia, Cina e Russia, con il ministero della Salute indiano che ha consigliato a tre stati, Maharashtra, Madhya Pradesh e Kerala, di intensificare le misure di contenimento nei distretti colpiti con la variante nuova variante.

Il 'classico' ceppo indiano, secondo uno studio della Public Health England, è più contagioso del 60% rispetto alla variante inglese Alpha (circolata fortemente in Europa nei mesi scorsi e 6 volte più contagiosa in più del virus originario), e presenta un rischio di ospedalizzazione fino a 2,6 volte superiore rispetto al ceppo britannico.

In Italia, la variante Delta rappresenta il 26% dei casi Covid (quinto Paese al mondo), mentre in Regno Unito e Portogallo il ceppo è stato trovato rispettivamente nel 98% e 96% dei contagiati.

Per quanto riguarda i vaccini, secondo i dati ufficiali britannici, il 68% dei casi di variante indiana in UK è stato trovato tra persone non vaccinate, e solo il 6,2% tra vaccinati con doppia dose.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche