Goldman Sachs: "Variante Delta preoccupa, ma rischio è gestibile"

Investing.com

Pubblicato 28.06.2021 16:10

Aggiornato 28.06.2021 16:24

Di Alessandro Albano 

Investing.com - La diffusione della variante Delta in tutta Europa sta sollevando molte preoccupazioni su possibili nuove ondate di contagi che potrebbero rallentare le riaperture e pesare sulle prospettive economiche dell'area euro. 

La variante indiana si è diffusa anche in Paesi, come il Regno Unito, dove il tasso di piene vaccinazioni (circa il 48%) è molto più alto della media europea (23,2%), con la Gran Bretagna che la scorsa settimana ha toccato il picco di infezioni dallo scorso febbraio, quando l'isola era in pieno lockdown. 

Secondo un nuovo studio di Goldman Sachs (NYSE:GS), effettuato attraverso "modelli epidemiologici standard" e che analizza congiuntamente "l'ambito di nuovi focolai in presenza di immunizzazione di massa in corso, misure di mitigazione ed effetti meteorologici", l'incertezza riguardo la variante resta "elevata". 

Per gli analisti, esiste "il rischio di un aumento delle infezioni nell'area dell'euro nella tarda in estate e nei mesi invernali, data l'elevata trasmissibilità del ceppo delta", ma il rischio di forti pressioni sui ricoveri "resterà basso".

Le ospedalizzazioni, affermano dalla banca d'affari, sono in diminuzione "grazie ai livelli elevati e in costante aumento di immunità collettiva in tutta Europa", e  supponendo che "gli sforzi politici resteranno concentrati principalmente sul contenimento dei ricoveri, riteniamo che la variante Delta rappresenti un rischio gestibile per le riaperture la ripresa europea". 

In particolare, sebbene la variante indiana "sia responsabile di un forte aumento di nuovi casi nel Regno Unito", i ricoveri sono rimasti "insolitamente bassi rispetto alle precedenti ondate di infezioni". Questo, spiegano da Goldman, è dovuto al fatto che le nuove infezioni "colpiscono i gruppi di età più giovani, che hanno meno probabilità di ricovero".

Inoltre, recenti prove provenienti dal Regno Unito suggeriscono che i vaccini forniscono "una maggiore protezione sui ricoveri ospedalieri rispetto al rischio di infezione anche tra i gruppi di età più avanzata", con i costanti progressi nelle vaccinazioni in tutta Europa che "hanno garantito l'immunità a grandi fette della popolazione",

L'ordine di priorità, che in tutti i Paesi ha visto dare la prime vaccinazioni alla popolazione più vulnerabile, "ha anticipato significativamente i guadagni in termini di riduzione del rischio complessivo di ospedalizzazione" secondo lo studio. 

Il rischio di ospedali pieni, concludono dalla casa d'investimento, "è notevolmente inferiore rispetto a qualsiasi altro punto osservato dal febbraio 2020".

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche