Greggio estende perdite su nuovi lockdown contro coronavirus

Reuters

Pubblicato 29.10.2020 14:41

di Ahmad Ghaddar

LONDRA (Reuters) - I prezzi del petrolio perdono oltre il 3%, estendendo i forti cali di ieri su segnali di un crescente eccesso dell'offerta petrolifera a causa delle nuove restrizioni contro la seconda ondata di coronavirus.

Intorno alle 11,25 italiane, i futures sul Brent cedono 1,42 dollari, o il 3,6%, a 37,72 dollari, ai minimi da metà giugno.

I futures sul greggio Usa scivolano di 1,42 dollari, o il 3,8%, a 35,97 dollari.

Entrambi i contratti hanno perso oltre il 5% ieri.

Con i contagi da Covid-19 in costante aumento in Europa, la Francia richiederà ai cittadini di restare a casa e uscire solo per attività essenziali a partire da domani, mentre la Germania chiuderà bar, ristoranti e teatri a partire dal 2 novembre fino a fine mese.

"Mentre i lockdown iniziano ad alimentare i dubbi sulla domanda in Europa, l'outlook a breve termine per il greggio inizia a deteriorarsi", ha detto Stephen Innes di Axi.

L'Opec+ ha detto che monitorerà attentamente il deterioramento dell'outlook della domanda.

"Riteniamo che l'aumento della produzione a gennaio sia sempre meno probabile", ha detto Commerzbank (DE:CBKG). "Invece l'Opec+ ha davvero bisogno di implementare ulteriori tagli di produzione, date le deboli prospettive per la domanda".

L'Opec+ si riunirà il 30 novembre e l'1 dicembre per discutere la propria strategia.