Greggio in calo su timori coronavirus e rallentamento importazioni cinesi

Reuters

Pubblicato 26.07.2021 13:14

LONDRA (Reuters) - I prezzi del petrolio sono arrivati a perdere fino a 1 dollaro in quanto i timori sulla domanda di carburante causati dalla diffusione delle varianti del Covid-19 e le nuove norme sulle importazioni in Cina hanno annullato l'impatto delle aspettative di un'offerta limitata per il resto dell'anno.

Alle 11,44​ circa, i futures sul Brent scambiano ​​​​​​​​in ribasso dello 0,55​%​​​​​​, o di 41 centesimi, a 73,69​ dollari al barile, mentre il greggio Usa ​​​​​​​​​perde lo 0,71​​%​​​​​​​​, o 51 centesimi, a 71,56​​ dollari al barile.

I casi di coronavirus hanno continuato ad aumentare durante il fine settimana, con alcuni Paesi che hanno registrato aumenti giornalieri record e hanno esteso le misure di blocco che potrebbero rallentare la domanda di petrolio. Anche la Cina, il più grande importatore di greggio al mondo, ha visto un aumento dei casi di Covid-19.

Inoltre, il giro di vite di Pechino sull'uso improprio delle quote di importazione combinato con l'impatto degli alti prezzi del greggio potrebbe portare a un rallentamento della crescita della Cina nelle importazioni di petrolio al minimo di due decenni quest'anno, nonostante l'aumento previsto dei tassi di raffinazione nella seconda metà dell'anno.