Indonesia, Irlanda, Olanda... Continua pioggia di stop per AstraZeneca

Investing.com

Pubblicato 15.03.2021 12:27

di Laura Sánchez – traduzione a cura di Investing.com

  • Indonesia, Irlanda e Paesi Bassi sono gli ultimi paesi a sospendere il vaccino di AstraZeneca
  • Il governo olandese ha dichiarato ieri che il vaccino Oxford-AstraZeneca non verrà utilizzato almeno fino al 29 marzo, mentre l'Irlanda ha annunciato di aver temporaneamente sospeso l'iniezione come misura precauzionale.
  • AstraZeneca afferma che non ci sono prove che i coaguli siano dovuti al suo vaccino.

Investing.com - La pioggia di paesi che sospendono la somministrazione del vaccino di AstraZeneca (LON:AZN) continua. Indonesia, Irlanda e Paesi Bassi sono gli ultimi paesi ad essersi uniti alla lunga lista.

L'agenzia di salute pubblica tedesca ha avvertito che una terza ondata da coronavirus è già iniziata.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha cercato di sdrammatizzare le preoccupazioni di sicurezza, dicendo nel corso della settimana scorsa che non c'è alcun legame tra l'iniezione e un aumento del rischio di sviluppare coaguli di sangue. L'agenzia sanitaria delle Nazioni Unite ha esortato i paesi a continuare a usare il vaccino Oxford-AstraZeneca.

Nonostante questo, diversi paesi europei hanno già smesso di usare il vaccino, situazione che si aggiunge ai problemi della campagna di vaccinazione in difficoltà della regione in un momento in cui l'agenzia di salute pubblica tedesca ha avvertito che una terza ondata di infezioni da coronavirus è già iniziata.

Anche la Thailandia ha fermato il lancio previsto del vaccino.

La decisione di fermarne l'uso da parte dei funzionari olandesi e irlandesi è arrivata poco dopo che l'agenzia del farmaco della Norvegia ha notificato che tre operatori sanitari sono stati trattati in ospedale per emorragie, coaguli di sangue e un basso livello delle piastrine dopo aver ricevuto il vaccino Oxford-AstraZeneca. Il paese ha sospeso il suo programma di vaccino Oxford-AstraZeneca.

Geir Bukholm, direttore della Divisione di Controllo delle Infezioni e Salute Ambientale all'Istituto Norvegese di Salute Pubblica, ha spiegato che l'agenzia farmaceutica norvegese "seguirà questi sospetti effetti collaterali e prenderà le misure necessarie in questa grave situazione".

Il regolatore europeo, l'Agenzia europea dei medicinali, ritiene che non ci siano indicazioni che il vaccino Oxford-AstraZeneca stia causando coaguli di sangue, aggiungendo che ritiene che i benefici del vaccino "continuano a superare i suoi rischi".

L'EMA ha riconosciuto che alcuni paesi europei hanno interrotto l'uso dell'iniezione Oxford-AstraZeneca, ma ha detto che i vaccini potrebbero continuare ad essere somministrati mentre viene condotta un'indagine sui casi di coaguli di sangue.

h2 Come ha risposto AstraZeneca?/h2
Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

"Un'attenta revisione di tutti i dati di sicurezza disponibili da più di 17 milioni di persone vaccinate nell'Unione Europea (UE) e nel Regno Unito con il vaccino COVID-19 di AstraZeneca non ha mostrato alcuna prova di un aumento del rischio di embolia polmonare, trombosi venosa profonda (DVT) o trombocitopenia, in qualsiasi gruppo di età definito, sesso, lotto o in qualsiasi paese particolare", ha detto AstraZeneca in una dichiarazione di domenica.

Gli effetti collaterali più comuni del vaccino Oxford-AstraZeneca, che non contiene il virus e non può causare Covid, sono in genere lievi o moderati e migliorano entro pochi giorni dalla vaccinazione.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche