Irlanda aspetterà qualche settimana prima di nuove riaperture

Reuters

Pubblicato 22.07.2021 13:42

DUBLINO (Reuters) - L'Irlanda aspetterà qualche settimana prima di prendere in considerazione un allentamento delle misure contro il Covid-19 oltre alla già prevista riapertura dei locali interni di bar e ristoranti lunedì prossimo.

A comunicarlo è stato il vice primo ministro Leo Varadkar.

L'Irlanda ha gradualmente allentato le misure del suo terzo e più lungo, lockdown e all'inizio di questo mese ha annunciato il rinvio della ripresa del servizio all'interno di bar e ristoranti per la prima volta quest'anno, a causa dei timori sollevati dalla diffusione della variante Delta del coronavirus.

I clienti completamente vaccinati ora potranno mangiare e bere all'interno dei locali dalla prossima settimana, dopo che il parlamento irlandese ha approvato una legge che potrà essere applicata anche ad altri locali con sale interne come i nightclub e le sale da concerto, nel caso il governo decidesse di proseguire sulla strada delle riaperture.

"L'opinione del Nphet (il comitato nazionale per l'emergenza sanitaria), e quella del governo, è di rimanere legati ai risultati che abbiamo ottenuto, e di prenderci qualche settimana di pausa prima di annunciare nuove riaperture", ha detto Varadkar all'emittente radio Newstalk.

Le dure restrizioni applicate in Irlanda, hanno lasciato il 18,3% dei lavoratori senza impiego permanentemente o in maniera temporanea. Oltre la metà di questi lavoratori ricevono i sussidi temporanei per la disoccupazione dovuta al Covid, anche se il numero dovrebbe diminuire grazie alle riaperture delle sale interne dei ristoranti.

La variante Delta, altamente contagiosa, sta portando ad una quarta ondata di Covid in Irlanda, con un tasso di incidenza sui 14 giorni che ha toccato quota 246 ogni 100.000 persone, dai 93 di un mese fa.