Lockdown a Natale in Italia non più escluso dal Premier Conte

Investing.com

Pubblicato 15.10.2020 12:10

Di Mauro Speranza

Investing.com – Aumentano i contagi di coronavirus in Italia e l’ipotesi di un nuovo lockdown non sembra essere più fuori dalle ipotesi del governo tra le misure necessarie per contrastare l’espansione del Covid 19 nel nostro paese.

Commentando l’inevitabilità del lockdown a Natale ipotizzata dal virologo Crisanti, il Premier italiano Giuseppe Conte ha affermato di non “fare previsioni per Natale” ma “è chiaro che molto dipenderà dal comportamento” dei cittadini.

I dati sui contagi hanno raggiunto il record assoluto in Italia, con 7.332 casi nella sola giornata di ieri registrati dal bollettino del Ministero della Sanità. Il dato, dunque, risulta il più ampio dall’inizio dell’emergenza, quando il picco toccato il 21 marzo indicavano 6.557 casi in giorno. Questi numeri, però, risultano influenzati dalla maggiore quantità di tamponi effettuati ieri: 152.192 rispetto ai 26.336 del picco di marzo.

h2 Le preoccupazioni del governo/h2

Nonostante l’incidenza dei tamponi, “continua questa curva che sta lentamente ma progressivamente crescendo”, sottolinea Conte, il quale vede nell’aumento “la ragione per cui abbiamo adottato misure più restrittive: non ci ha fatto affatto piacere ma dobbiamo adesso rispettare le regole più restrittive. C’è il nuovo innalzamento ma c’è anche un record di tamponi ma è chiaro che non può non preoccupare e non spingerci a rispettare tutte le regole”.

“In caso di crescita del numero dei contagiati e quelle delle persone negli ospedali, in particolare in terapia intensiva, andremo di nuovo in difficoltà. Dobbiamo fermare questa curva e per farlo non c’è modo migliore che rispettare le regole”, aggiunge il Premier.

Secondo Conte, “questa è una partita in cui vinciamo tutti, altrimenti perdiamo tutti. Non potete pensare che sia il Governo a risolvere il problema: è stata tutta la comunità nazionale che ci ha consentito di affrontare la fase più dura. La comunità italiana, benemerita, ha affrontato una prova difficilissima e ne siamo usciti vincitori. Adesso questa nuova ondata la affronteremo con grande senso di responsabilità, con grande sensibilità, afferrando i valori in gioco”.

Inoltre, Conte lancia un appello: “smettiamola di fare polemiche, discorsi astratti, discussioni, dibattiti: bisogna essere concreti, c'è da tutelare la salute. Se cresce il numero dei contagiati e delle persone che sono negli ospedali, e in particolare nelle terapie intensive, andremmo di nuovo in difficoltà. Dobbiamo arrestare questa curva e per farlo non c'è nulla di meglio in questa fase che rispettare le regole”.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche