Vaccini: i problemi crescono per Pfizer; Moderna solleva domande

Investing.com

Pubblicato 22.01.2021 13:02

Versione originale di Laura Sánchez – traduzione a cura di Investing.com

Investing.com - Già alla fine del dicembre 2020, i primi problemi logistici con il vaccino di Pfizer Inc (NYSE:PFE) hanno iniziato a verificarsi in 8 paesi europei, apparentemente legati alla ricerca di garanzie per quanto riguarda il mantenimento della temperatura.

Dopo diverse settimane di distribuzione dei vaccini contro il coronavirus, stanno emergendo nuovi problemi. Quello di Moderna Inc (NASDAQ:MRNA) ha avuto reazioni allergiche in uno dei suoi lotti in California, mentre nel Regno Unito l'efficacia della prima dose di Pfizer è stata messa in discussione.

Il Regno Unito sta per rivedere l'efficacia del vaccino di Pfizer in seguito alle questioni sollevate da esperti israeliani, riferisce El Economista. La protezione fornita da questo vaccino dopo una prima dose (sono necessarie due dosi) è significativamente inferiore (33%) a quella inizialmente stimata durante gli studi clinici (circa 89%).

La frustrazione non solo pervade l'Europa, ma anche il Canada. "Il leader della provincia più popolosa del Canada ha detto che l'amministratore delegato della Pfizer dovrebbe essere perseguito legalmente e un alto funzionario dell'Unione europea ha invocato freddamente il principio 'pacta sunt servanda', una frase latina che significa che gli accordi devono stare in piedi", riporta l'Associated Press.

Alcuni paesi si sono già mossi. L'Italia e la Polonia minacciano azioni legali contro la Pfizer se non ricevono i vaccini concordati nei prossimi giorni.

L'Unione europea ha comprato 2,3 miliardi di dosi dei vaccini candidati da distribuire tra i diversi paesi.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche