Vaccino coronavirus, Cina avvia somministrazione all'esercito

Investing.com

Pubblicato 29.06.2020 15:36

Di Mauro Speranza 

Investing.com – Via libera alla somministrazione sull'esercito militare per il vaccino contro il coronaviurs in Cina. L'azienda biotech CanSino, infatti, ha ricevuto l'approvazione dalla Commissione Militare Centrale per la prima somministrazione su larga scala del suo vaccino per il Covid-19, denominato 'Ad5-nCoV'.

La somministrazione del vaccino ai militari avrà durata un anno e le autorità non hanno rivelato il numero dei soggetti coinvolti “per ragioni di privacy commerciale”.

"L'Ad5-nCoV è attualmente limitato al solo uso militare e il suo utilizzo non può essere esteso a una gamma più ampia di vaccinazioni senza l'approvazione del dipartimento di supporto logistico", spiegano da CanSino, senza specificare se la somministrazione ssarà volontaria o obbligatoria.

Il vaccino aveva superato le fasi uno e due della sperimentazione, conclusasi con la pubblicazione di risultati che parlano di un prodotto sicuro e capace di attivare il sistema immunitario, almeno in modo parziale.

Non si è realizzata la fase tre, prassi normale nei processi di realizzazione di vaccini che consiste in un'ulteriore prova condotta su migliaia di pazienti per cercare di affinare i dosaggi e valutare gli effetti.

La scelta di usare dei soggetti sani, i militari in questo caso, rappresenta una alternativa alla fase tre da un punto di vista medico, scelta che stanno seguendo diverse aziende impegnate nella corsa al vaccino da coronavirus.

Alla realizzazione del vaccino si è arrivati grazie alla collaborazione tra la CanSino e l'Accademia Militare delle Scienze, mentre la società aveva avviato la sperimentazione sull'uomo anche in Canada.

Gli studi clinici di fase uno e due del candidato al vaccino di CanSino hanno mostrato che ha il potenziale per prevenire la Covid-19, ma il suo successo commerciale non può essere garantito, ha spiegato la società.

Il vaccino CanSino, è uno degli otto candidati cinesi che sono riusciti a raggiungere la sperimentazione umana. Dei vaccini attualmente in studio, nessuno è riuscito ad ottenere l'autorizzazione a uso commerciale, ma oltre una dozzina di vaccini degli oltre cento ai quali si sta lavorando in tutto il mondo sono stati testati sull'uomo.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche